Furono installati più di un anno fa per rendere la città cardioprotetta, grazie ad una iniziativa dell’associazione Shanky quad club “Carlo Antonelli”. Poi qualche imbecille rubò alcuni defibrillatori.
L’allora amministrazione di centrosinistra, mise in salvo gli altri defibrillatori con l’intento di riposizionarli in maniera più sicura.
La nuova giunta di destracentro subentrata un anno fa annunciò che avrebbe ripristinato i defibrillatori, ma ad oggi niente di ciò è stato fatto e i contenitori sono diventati ricettacoli di immondizia.
A sollevare il problema è oggi il Movimento 5 Stelle che sull’argomento ha rivolto un appello.
“Questa che vedete è una delle tante cassette dislocate per la città che contenevano i defibrillatori. Oggi sono ridotte a cestini dell’immondizia.” E’ l’incipit dell’appello.
“Siamo certi che una città sicura passi anche dalla presenza di defibrillatori, lo strumento essenziale che fa la differenza tra la vita e la morte. Pensate che una persona colta da malore, ogni minuto che passa, senza ricevere una defibrillazione, riduce la sua possibilità di sopravvivere del 10%.”
“Data la sua importanza per la protezione dei cittadini, chiediamo all’amministrazione di rispondere con un’urgenza al bisogno di ristabilire i defibrillatori nelle apposite cassette.”
“I cittadini hanno il diritto di vivere la città in maniera sicura ed accessibile, qualunque sia la loro condizione di salute.” prosegue l’appello del movimento 5 stelle.
“A maggior ragione, sentiamo il bisogno di richiedere il ritorno dei defibrillatori, in questo momento, dove andando incontro all’estate, aumenta la nostra voglia di vivere la città, ma con l’aumento delle temperature, aumenta anche il rischio di eventi cardiovascolari.”
“Una città sicura non si raggiunge solo con politiche di repressione che mirano ad aumentare la concentrazione di polizia nella città, ma una città sicura è quella che fa sentire il cittadino come parte integrate della città, considerato e compreso in ogni suo aspetto di essere umano, perché i fatti di microcriminalità, aumentano laddove l’amministrazione dimentica gli esseri umani ed i loro bisogni.” Conclude così la nota del Movimento 5 stelle.