Negli ultimi giorni, nella zona dei Castelli Romani, si è parlato tanto della difesa degli alberi e del verde cittadino.
Tra i vari progetti spicca quello della piantumazione di 15 ettari di verde, nell’area adiacente al Noc, il Nuovo Ospedale dei Castelli.
Un intervento di riqualificazione che era già previsto nel progetto originale ma che a distanza di ormai cinque anni non vede ancora la luce, nonostante sarebbero stati previsti anche degli stanziamenti al riguardo.
A rompere gli indugi è il comitato cittadino CDS NOC che ha affrontato pubblicamente la questione attraverso un comunicato.
“Noi del Comitato CDS NOC, abbiamo pensato che sarebbe giusto parlare del verde previsto in tutti i 15 ettari dell’Ospedale dei Castelli e di cui ancora dopo 5 anni non si vede traccia.
Il progetto generale, di tutto il Polo Sanitario Pubblico in questione, redatto dal Dipartimento Industrial design Tecnologie dell’Architettura e Cultura dell’Ambiente “ITACA” (Università degli studi di Roma “La Sapienza”), lo prevede, lo rappresenta sulle mappe e che saremo sempre pronti a mostrare e descrivere.
Il verde è previsto nel dettaglio, sia nella sua quantità che nelle specie autoctone previste per la messa a dimora. Da progetto e regole di standard urbanistici, sono previsti 20 alberi per ettaro e 40 arbusti per ettaro” affermano dal comitato.
Dove sono gli alberi? I soldi sono stati stanziati in Regione? Se si, perché ancora non vengono piantumati?
Domande legittime da parte del comitato che prosegue indicando anche altri aspetti.
Per non parlare delle panchine e dei cestini per i rifiuti. Sono tutti elementi altrettanto importanti per una struttura ospedaliera. – prosegue il comitato – Riteniamo anche questa mancanza, un affronto per una struttura bella e moderna, come lo è il nostro NOC. Anch’essa dovuta a tutti i cittadini che usufruiscono quotidianamente dei servizi sanitari.
“Questa mancanza, ovviamente, è ascrivibile a Regione Lazio e Asl Rm6 per la sua applicazione. E questo è chiaro!”
Ed il comitato chiude con l’appello al sindaco di Ariccia, Staccoli
Chi ha il potere di convocare il Collegio che vigila sulla realizzazione e il completamento del NOC, attraverso l’applicazione dell’Accordo di Programma? Il suo presidente, Gianluca Staccoli – chiosa la nota del comitato. “Proprio al Sindaco di Ariccia chiederemo, prossimamente, di richiamare gli organi responsabili, ASL RM 6 e Regione Lazio a una verifica dello stato dei lavori sull’argomento: Alberi e Arbusti per l’Ospedale dei Castelli.”