l’Amministrazione di Genzano di Roma, rappresentata dalla Consigliera comunale delegata all’Infiorata, Marta Elisa Bevilacqua, ha partecipato all’inaugurazione dell’iniziativa “Le meraviglie dell’Unesco italiano, in un sogno tutto effimero”.
L’evento, progettato e diretto dall’Associazione CulturArte Noto, con a capo la sua presidente Valentina Mammana, ha visto la collaborazione delle Associazioni di Tappeti di segatura di Camaiore, Infiorata Montefiore dell’Aso e Truciolinarte di Torricella Sicura e la partecipazione degli infioratori, tappetari e posatori di Noto, Camaiore, Montefiore dell’Aso, Bolsena, Torricella Sicura, Gerano, Acireale, Pachino, Guspini, Genzano, Portopalo, Taurianova e anche degli alfombristas di Gozo (Malta) e della Catalogna (Spagna) ed è stato realizzato lo scorso 26 aprile.
In Piazza del Duomo a Firenze, è stato realizzato uno spettacolare e monumentale tappeto di fiori e altri materiali naturali di 144 mq.
Nel suggestivo tappeto, gli artisti laziali, coadiuvati dall’associazione CulturArte hanno realizzato, con tre città (Genzano, Gerano e Bolsena) e infioratori di Malta, un quarto del quadro che rappresenta oltre al Colosseo e a Villa Adriana, un particolare della Fontana di San Sebastiano.
Questo tappeto fa parte delle attività che si stanno sviluppando in Italia, Spagna e Malta nell’ambito del progetto Fower Carpets Arts, selezionato dalla Commissione Europea all’interno del programma culturale Europa Creativa e conferma la straordinaria capacità di quest’arte di essere tanto effimera quanto salda in valori e principi, quelli dell’amicizia, del rispetto, dell’aiuto reciproco che contribuiscono alla nascita di legami duraturi.
Il tappeto è stato realizzato nella giornata del 26 ed è stato inaugurato alla presenza del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e del Sindaco di Firenze, Dario Nardella.
“Questa iniziativa è di grande pregio poiché qui si sono riuniti e hanno collaborato artisti capaci di portare ciascuno le proprie tecniche, la propria arte, le proprie peculiarità, i propri materiali.”
ha detto Marta Elisa Bevilacqua “Ognuno è portatore di una tradizione, che nel nostro caso è la secolare Infiorata, ma sono tutti accomunati dalla stessa passione e dal desiderio di condividere, mantenendo ciascuno la propria specificità. Un sentito ringraziamento agli Organizzatori dell’evento e alle Autorità.”
Da delegata del Comune di Genzano, infine, voglio ringraziare, per la loro dedizione e per il prezioso lavoro, le Infioratrici e gli Infioratori genzanesi che hanno partecipato alla realizzazione del quadro: Cinzia Severoni, Giampaolo Leuti, Assunta Giacchetti, Paola Arpinelli, Roberto Ghironi, Carlotta De Vitis, Giulia Leuti, Aurora Procacci e Sabrina Sandrini.”