Gianfranco Fini, l’ex presidente della Camera, è stato condannato a 2 anni e 8 mesi di reclusione in relazione all’acquisto di un appartamento a Montecarlo. La decisione è stata presa dai giudici del Tribunale di Roma.
Fini è stato accusato di riciclaggio. Inoltre, Elisabetta Tulliani è stata condannata a 5 anni, suo fratello Giancarlo a 6 anni e il loro padre, Sergio, a 5 anni.
Dopo la sentenza, Fini ha dichiarato: “Non sono deluso. Non sono stato ritenuto responsabile di riciclaggio. L’unica cosa che ha impedito la mia assoluzione è l’autorizzazione alla vendita dell’appartamento, che è ovvio che non ho dato. Dopo 7 anni di processi, me ne vado più sereno di quanto si possa pensare. Ricordo a me stesso che una denuncia simile contro di me è stata archiviata dalla procura di Roma”.
Ha aggiunto: “È giusto avere fiducia nella giustizia, anche se sarebbe meglio se fosse un po’ più rapida. Dopo tante parole, polemiche, accuse e denigrazioni politiche, di cosa sono responsabile? Di aver autorizzato la vendita. Non mi è del tutto chiaro quale sia il reato”.