Lunedì mattina, convocazione alle 8,30 si svolgerà il Consiglio Comunale straordinario per discutere dei fatti riportati dalla trasmissione 100 minuti, andata in onda su la 7.
Nella richiesta formulata dai partiti e liste civiche di opposizione è stato inserito un ordine del giorno, che dovrà essere discusso e poi votato dal consiglio nel quale si richiede che il Comune aderisca all’associazione Avviso Pubblico che raccoglie enti locali e regioni contro le mafie e corruzione.
L’auspicio è che il dibattito consiliare sia svolto con toni appropriati, visto che sembra che qualche consigliere di maggioranza sarebbe pronto a dare battaglia, a cosa ancora si fa fatica a capire.
Sarebbe stato, sicuramente più indicato che la convocazione del consiglio straordinario fosse stato indetto in maniera unanime con la regia del Sindaco Cascella, ma evidentemente non si è colta l’opportunità.
Ci ha dovuto pensare l’opposizione. La città e soprattutto i cittadini per bene, la stragrande maggioranza, piuttosto che leggere difese d’ufficio o attacchi politici, avrebbe preferito una presa di posizione netta, senza se e senza ma, contro la criminalità organizzata.
La trasmissione de La7 ha restituito uno spaccato della città, che ancora oggi si fa fatica a credere.
Proprio perché i cittadini e noi per primi, crediamo che la criminalità organizzata vada contrastata, ben vengano le iniziative promosse nell’ordine del giorno, coinvolgendo associazioni, studenti, la città.
Velletri non merita di essere assimilata a città tristemente note per drammatici fatti legati alla criminalità organizzata.
“Crediamo infatti che la politica e le cariche istituzionali – si legge nella convocazione del consiglio comunale straordinario – debbano avere un atteggiamento di ferma condanna nei confronti dei fenomeni di criminalità organizzata, omicidi e riciclaggio che, secondo l’inchiesta condotta sul programma su citato hanno coinvolto e coinvolgono anche la città di Velletri.”
Questa la richiesta delle opposizioni e dei cittadini per bene.
Oltre all’adesione ad Avviso Pubblico, l’ordine del giorno impegna l’Amministrazione comunale ad organizzare una formazione mirata sia per il personale dipendente che per gli organi politici, incluso tutto il consiglio comunale e ad organizzare momenti di confronto con tutti i cittadini sul tema della legalità.
Si chiede inoltre ai consiglieri comunali a rispettare la “Carta di Avviso Pubblico” che ha visto già l’adesione di diversi consiglieri comunali.
L’adesione ad Avviso Pubblico e la calendarizzazione di alcuni eventi istituzionali potrebbero portare Velletri a diventare un modello virtuoso di contrasto alla criminalità organizzata, soprattutto se in prima fila ci sarà il Sindaco Cascella e tutto il consiglio comunale.
Il consiglio comunale, oltre che dal vivo, potrà essere seguito in diretta streaming sul sito del Comune.