In occasione della Notte europea dei Musei 2024, i Musei Civici di Velletri apriranno dalle ore 17.00 alle ore 24.00, con un programma di attività che coinvolgerà tutto il pubblico.
L’appuntamento promosso dal Ministero della Cultura punta a diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea.
Nella stessa data quest’anno si festeggia la Giornata Icom, dedicata alla ricerca e all’educazione museale. L’Icom, International Council of Museum, si occupa della salvaguardia del patrimonio culturale e lo sviluppo dei musei.
alle ore 17.30 una visita guidata per famiglie presso il Museo Archeologico “O. Nardini” in cui ciascuno potrà conoscere con le mani alcuni reperti ma soprattutto avere un approccio tattile alla copia in gesso dell’Oscillum, pezzo appena ricollocato dopo l’ultimo restauro.
Il laboratorio per bambini dai 6 anni in su Ceramica a tutto tondo si svolgerà alle ore 18.30 presso il Museo Archeologico “O. Nardini.”
Alle ore 19.00 la visita tematica La villa romana: spazi e oggetti presso il Museo Archeologico “O. Nardini”, vi condurrà alla scoperta dell’articolazione architettonica della villa romana partendo dai reperti della Villa Metabo rinvenuta a Velletri e conservati presso il museo.
La giornata si concluderà con una visita guidata alle ore 21.00 presso l’Area archeologica delle SS. Stimmate e alle ore 22.00 al Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani.