All’ingresso del piccolo comune di Anversa degli Abruzzi, in un’area frequentata sempre meno sporadicamente dall’orso marsicano, è stato inaugurato ieri mattina il Murales dedicato a questa sottospecie unica al mondo e che potrebbe sparire per sempre vista la sua popolazione di appena 50-60 individui.
L’opera dello street artist romano Lucamaleonte è un suggestivo primo piano di orsi accompagnati da alcuni simboli della natura tipica di questo territorio, il variopinto picchio muraiolo e il fiordaliso del Sagittario.
Il WWF ha voluto donare quest’opera alla comunità di questo paesino incastonato tra le vallate che confinano a poca distanza con il Parco d’Abruzzo e che sovrasta l’Oasi WWF Gole del Sagittario.
La sede dell’opera non è casuale: proprio l’Oasi WWF Gole del Sagittario rappresenta un’area strategica per l’orso marsicano, che più volte è stato segnalato o immortalato dalle fototrappole. L’area riveste cruciale importanza per la connettività della biodiversità appenninica, trovandosi nel cuore del sistema delle grandi Aree Protette tra il Parco Nazionale della Maiella, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Regionale Sirente Velino.
Minacciati da bracconaggio, avvelenamenti, investimenti stradali e frammentazione dell’habitat, in media ogni anno muoiono due orsi in Appennino: un numero terribilmente elevato per una popolazione così piccola, endemica di un territorio che potenzialmente potrebbe ospitarne più di 200.
Per aiutare il WWF a salvare l’orso bruno marsicano dall’estinzione, ancora per tutta la giornata di oggi si possono donare al 45584 2 euro con sms da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali oppure 5 o 10 euro per le chiamate al 45584 da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali e Geny Communication e 5 euro da rete fissa TWT, Convergenze e Poste Mobile.