Si prospetta un grande successo il nuovo spettacolo scritto e interpretato da Gennaro Duccilli, con la regia di Adam Reith, le scene del Maestro Sergio Gotti e i costumi di Martina Aloise.
Cattivi farà il suo esordio il 13 agosto nella prestigiosa cornice de La Versiliana, a Marina di Pietrasanta, uno dei festival più importanti d’Italia.
Una grande soddisfazione per questa importante realtà teatrale che ha come sede i “Magazzini Teatrali” di Velletri, uno spazio carico di vitalità, gestito con passione e professionalità da Gennaro Duccilli.
Cattivi sarà anche in programmazione al Teatro Vittoria di Testaccio dal 19 al 24 novembre.
Alla presentazione della stagione tenutasi ieri, si respirava l’aria della grande attesa. Gennaro è un attore navigato, un professionista affermato ma con la passione di chi non dimentica le proprie origini. Ora per lui conta soprattutto trasmettere la sua arte, mettersi al servizio degli altri, della sua compagnia, senza però dimenticare il territorio in cui opera. Così da anni nascono produzioni di altissimo livello allestite appunto nei “Magazzini Teatrali” di via San Crispino a Velletri. Un luogo che ha ripreso vita grazie a lui e all’arte di Sergio Gotti, dove ha trasferito il suo atelier. Un connubio straordinario tra due artisti di fama internazionale. Grazie a loro, infatti, tanti giovani si stanno avvicinando al teatro e alle scenografie.
Insieme a Gennaro Duccilli, in scena ci saranno anche due giovani come Eleonora Mancini e Giordano Lucci, cresciuti in questi anni nella residenza culturale dei Magazzini Teatrali.
Cosa aspettarsi da Cattivi
Cattivi è un intreccio di maschere e trasfigurazioni, dove l’archetipo del personaggio “malvagio” diventa lo specchio di una vita vissuta al limite. Un attore, stanco e disilluso, trova la sua forza creativa nel suo Daimon, una figura multiforme che lo spinge a immergersi nei personaggi oscuri che hanno segnato il suo percorso artistico.
L’attore rivive le maschere dell’innocenza perduta e dei sensi di colpa, le immagini dei film della sua adolescenza, le prime esperienze teatrali, paure e amori. Le sue radici napoletane si fondono con i personaggi del teatro classico e moderno: i Pulcinella si mescolano ai Pierrot di Laforgue, al Dr. Jekyll/Hyde di Stevenson, ai personaggi shakespeariani come Riccardo III, Otello, Iago e Shylock, ai Cenci di Artaud, al Caligola di Camus, e ai personaggi di Wilde, Erode e Salomè. Infine, come il capitano Achab di Melville, l’attore affronta il suo ultimo mostro, Moby Dick, una figura straordinariamente umana e disumana. Lanciando l’arpione, l’attore frantuma il vecchio specchio del suo passato, presente e futuro, riflettendo una vecchia bambola rotta. Sullo sfondo, il Suggeritore/Morte, di cechoviana memoria, lo accompagna nel suo ultimo viaggio, un’ombra bonaria ma incombente.
Le parole di Gennaro Duccilli
“Con la produzione del Teatro Vittoria, Cattivi debutterà all’importante Festival La Versiliana il 13 agosto, in Prima Nazionale, per poi andare in scena al Teatro Vittoria e in tournée in tutta Italia. Questo spettacolo è un viaggio nel labirinto della memoria di un attore, esplorando i recessi più oscuri e intimi del teatro e della natura umana. Le prove e l’allestimento si terranno ai Magazzini Teatrali a Velletri, dove stiamo lavorando intensamente per portare alla luce le complessità della mise-en-scène.”
Breve scheda dello spettacolo
L’INCANTO DELL’OMBRA: I PERSONAGGI MALVAGI NEL TEATRO DI OGNI TEMPO
Da Cechov, Shakespeare, Artaud, Camus, Laforgue, Wilde, Stevenson, Melville, Nabokov, Edgar Allan Poe
Scritto e interpretato da Gennaro Duccilli
Con Eleonora Mancini e Giordano Lucci
Scene Sergio Gotti
Costumi Martina Aloise
Light design Antonio Accardo
Sound design Giulio Duccilli
Organizzazione Massimo Martini
Regia Adam Reith
Comunicazione CULT adv
Ufficio Stampa Andrea Cavazzini
Foto Virginio Favale
Produzione Attori & Tecnici