Sabato e domenica Genzano di Roma vivrà l’evento dell’anno, quello per il quale l’intera città si mobilita nel corso dei mesi.
Andrà in scena l’Infiorata, una manifestazione che ormai richiama visitatori da ogni dove, che per quattro giorni, dal venerdì preparatorio al lunedì con lo spallamento dei quadri floreali, vedrà la città impegnata a dare il meglio di se.
Mentre da questa mattina è iniziato lo “speluccamento” dei fiori, sono in programma numerose iniziative a corredo dell’Infiorata a partire da oggi pomeriggio con Infiorart, una manifestazione con quadri floreali verticali, floral design, danza, musica lirica, a cura di Sonia Ricci a partire dalle 16 con l’evento conclusivo alle 21 in piazza Tommaso Frasconi.
Sempre oggi pomeriggio a Palazzo Sforza Cesarini aprirà la mostra del vignettista Mauro Biani, dal titolo “Dove sono i Pacifisti”, che sarà visitabile da sabato 15 giugno.
Sabato 15 alle ore 19, aspettando la posa dei fiori, le associazioni Diapason, Cerchio danzante, e Folklandia, presenteranno un concerto a tema.
Il Comune ha presentato l’iniziativa con un video clip che ha riscosso come sempre un grande consenso.
Lunedì alle 18 il passato animerà le strade di Genzano con il Corteo Storico. Un viaggio nel tempo che segna l’eredità culturale di Genzano, che verrà celebrata con orgoglio e maestria.
Sabato sera, dalle 21, cominceranno a comporsi i quadri da parte dei maestri infioratori che potranno essere ammirati dei visitatori durante la notte, tutta la giornata di domenica e lunedì, quando, come da tradizione centenaria, alle 19 scenderanno centinaia di bambini a “spallare” i quadri, decretando la fine della manifestazione.