393 milioni per la Cisterna-Valmontone nel decreto legge Infrastrutture approvato ieri in Consiglio dei ministri.
Dalle concessioni autostradali al Ponte di Messina, dai commissari straordinari al trasporto pubblico locale il cosiddetto ‘decreto Infrastrutture “Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle Infrastrutture e dei trasporti”, prevede una serie di interventi che interessano dunque anche il territorio della provincia di Latina e di Roma, interessati dall’attraversamento della bretella Cisterna Valmontone.
Il decreto è stato fortemente voluto dal Ministro Salvini e ratificato in Consiglio dei Ministri.
Un intervento atteso da decenni e da decenni contrastato dai cittadini e dalle associazioni che hanno dato battaglia e che sicuramente la daranno ancora.
Il tracciato della bretella infatti andrà ad intaccare zone agricole di pregio, come la sughereta de Le Castella nel comune di Cisterna, i campi adiacenti al lago di Giulianello di Cori, le zone del vino doc e dop di Velletri.
Zone di pregio che saranno sfregiate per sempre dal passaggio della bretella che dovrà collegare Cisterna di Latina all’autostrada Roma- Napoli all’altezza di Valmontone.
Con i soldi stanziati nel decreto legge a questo punto la macchina operativa della realizzazione dovrebbe partire, sempre al netto di ulteriori ritardi.