Sono arrivate condanne molto dure per tre dei quattro aggressori che il 30 maggio 2023 ridussero in fin di vita un ragazzo di Roccagorga.
I fatti
Quattro giovani, tra cui i maggiorenni Joan Gjoni, di origine albanese, Ioan Alexandru Luchian, di origine rumena, Daniela Casconi e un ragazzo di soli 15 anni, aggredirono brutalmente un diciottenne per costringerlo a saldare un debito legato all’acquisto di sostanze stupefacenti. Il giovane fu portato in un luogo appartato, percosso brutalmente, ferito gravemente con un’arma da taglio e infine abbandonato in un fossato. Solo nella mattina successiva venne rinvenuto e trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
Le condanne
I tre giovanissimi sono stati condannati, con il rito abbreviato, a 10 anni e 4 mesi Joan Gjoni di Sezze e Daniela Casconi di Roccasecca dei Volsci, e a 9 anni Alexandru Ioan Luchian, anche lui di Sezze.
Per quanto riguarda il quindicenne che partecipò all’aggressione, è stato condannato nel novembre scorso dal Tribunale dei minori di Roma a 2 anni e 8 mesi, con pena sospesa.
L’emergenza droga
Delitti di questo tipo, purtroppo, sono sempre più frequenti e non solo nelle grandi metropoli, dove le baby gang impazzano e terrorizzano, ma anche in quelli che un tempo erano tranquilli paesi di provincia.
Il consumo di stupefacenti è in continuo aumento e il Lazio è una delle regioni con meno strutture terapeutiche di recupero, come dimostrato dall’ultimo rapporto del Parlamento sulla tossicodipendenza, analizzato da La Spunta e che trovate in questo il link: https://www.laspunta.it/emergenza-droga-tra-i-giovanissimi-lazio-tra-le-regioni-con-meno-strutture-terapeutiche/