Sarà un fine settimana molto complicato per i pendolari, con disagi previsti nel settore dei trasporti sia sabato 6 che domenica 7 luglio.
Trenitalia e Trenord saranno interessate da uno sciopero nazionale del personale, programmato dalle 21:00 di sabato 6 alle 21:00 di domenica 7 luglio. Questo potrebbe comportare cancellazioni e modifiche ai treni gestiti dal Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, come comunicato dall’azienda. I viaggiatori sono invitati a monitorare costantemente gli aggiornamenti tramite comunicati in stazione e dai media, in quanto le variazioni possono verificarsi anche prima e dopo l’orario dello sciopero.
Per chi deciderà di rinunciare al viaggio, sono previste opzioni di rimborso: fino all’ora di partenza per i treni Intercity e Frecce, e fino alle ore 24:00 del giorno precedente per i treni Regionali. Nonostante l’agitazione sindacale, Trenitalia assicura servizi minimi durante le giornate ‘nere’, pur raccomandando attenzione agli annunci ufficiali per eventuali variazioni impreviste.
Inoltre, il 7 luglio, anche Roma sarà colpita da uno sciopero significativo. I lavoratori dell’Atac incroceranno le braccia, fermando metro, bus e tram dalle 20:30 alle 00:30. Questa protesta, supportata dalla segreteria regionale di Orsa Trasporti, è parte di uno sciopero nazionale proclamato dalla segreteria nazionale. Durante il periodo dello sciopero, le stazioni potrebbero rimanere aperte senza garantire il funzionamento degli impianti di supporto come scale mobili e ascensori.