Questa l’iniziativa proposta dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola per questa sera al Polo Espositivo “Juana Romani”.
Un evento realizzato in collaborazione con l’Archivio di Alessandro Caria che conserva le testimonianze del Teatro Sistina di Garinei & Giovannini dedicato a Rugantino la celebre commedia musicale che rappresenta più di ogni altra la tradizione italiana.
Proiezioni d’immagini e la ricostruzione ideale della celebre piazzetta per riportare, chi vorrà essere presente, alle magiche atmosfere della Roma del XIX secolo, quella delle osterie, della passatella, delle storie d’amore e de cortello, tutto questo impreziosito dalla diffusione delle musiche scritte da Armando Trovajoli per la commedia.
Farà da cornice una mostra d’arte contemporanea con le opere degli artisti presenti nella collezione permanente del Polo Espositivo “Juana Romani” di alcuni soci dell’Associazione Cento Pittori di Via Margutta.
Tutto questo sarà realizzato con la collaborazione di Gabriele Consoli che curerà le luci e la fonica, di Sandro Spallotta , di Michele Di Stazio e della sua associazione “I Vignaroli”, degli artisti Fabio Massimo Caruso e Monica Presciutti, un lavoro di squadra per offrire uno spaccato di qualità e di cultura che possa invitare ad entrare poi all’interno del Polo Espositivo per godere della mostra “Lucia Mirisola scenografie e costumi nel cinema e nel teatro di Luigi Magni” e delle altre mostre permanenti.