L’esercito israeliano ha ordinato a tutti i civili palestinesi di evacuare Gaza City. Questo avviene mentre la sede dell’UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi) è sotto attacco, appena un giorno dopo che un attacco israeliano ha colpito una scuola a Khan Younis, causando la morte di almeno 30 persone, molti dei quali erano sfollati civili.
Negli ultimi giorni, quattro scuole sono state colpite, costringendo migliaia di palestinesi a fuggire da Khan Younis e Gaza City. Tre ospedali fondamentali nel nord di Gaza hanno dovuto chiudere a causa dei bombardamenti.
I civili palestinesi non sanno più dove andare, con richieste continue di spostamento.
Nel frattempo, un nuovo ciclo di colloqui per porre fine alla guerra a Gaza è iniziato mercoledì in Qatar, dopo che precedenti discussioni si sono tenute in Egitto.
Dall’inizio del conflitto, almeno 38.295 persone sono state uccise e 88.241 ferite. Gli attacchi di Hamas del 7 ottobre hanno causato 1.139 vittime in Israele, con decine di persone ancora prigioniere a Gaza.
Gallant: “Uccisi il 60% dei combattenti di Hamas”
Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha affermato che dal 7 ottobre il 60% dei combattenti di Hamas è stato eliminato. Parlando alla Knesset, Gallant ha dichiarato che l’esercito ha neutralizzato la maggior parte dei battaglioni di Hamas.
Ha anche annunciato che entro il prossimo anno saranno arruolati gradualmente 3.000 soldati ultraortodossi. “Il nostro obiettivo è arruolare tutti coloro che possono essere reclutati secondo la legge. Questo è il nostro modus operandi,” ha detto. La decisione arriva dopo che la Corte Suprema ha stabilito a giugno che anche gli uomini ultraortodossi dovranno servire nell’esercito, abolendo un’eccezione che durava da decenni.
La reazione della Germania: “L’attacco israeliano alla scuola di Gaza è inaccettabile”
La Germania ha definito “inaccettabile” l’attacco israeliano a una scuola nel sud di Gaza utilizzata come rifugio. Ha chiesto una rapida indagine sull’incidente.
“È inaccettabile che persone in cerca di rifugio nelle scuole vengano uccise. I civili, specialmente i bambini, non devono essere coinvolti nei combattimenti,” ha dichiarato il Ministero degli Esteri tedesco su X. “Gli attacchi ripetuti alle scuole da parte dell’esercito israeliano devono cessare e un’indagine deve essere avviata rapidamente.”
Israele ha annunciato di star rivedendo l’attacco alla scuola di Khan Younis.