Da qualche mese è in libreria il romanzo di Davide Mauro “Il senso della bellezza” per le edizioni VGS libri, ambientato nella Parigi degli impressionisti.
La trama
La trama si colloca nella seconda metà dell’Ottocento quando i pittori impressionisti rompono le regole imponendo un’arte concettualmente diversa dal passato; rivoluzione che diventerà il preludio di un linguaggio espressivo schiudendo le porte ai futuri movimenti di avanguardia.
Il protagonista Cesare Baldi, completati gli studi, è finalmente pronto per divenire parte attiva negli affari di famiglia nella compravendita di opere d’arte tra la natia Firenze e la capitale transalpina. Folgorato dalle vitali atmosfere parigine, ha modo di frequentare mostre, caffè e teatri conoscendo i più importanti pittori impressionisti del tempo. La sua vita viene però stravolta dallo scoppio della guerra franco-prussiana e dai sanguinosi giorni della Comune dove scoprirà un nuovo interesse, quello per il giornalismo culturale, che gli consentirà di comprendere meglio gli sviluppi dell’arte.
Le atmosfere eleganti della belle époque
Il romanzo, oltre a immergersi nella lotta degli impressionisti per affermare il loro stile, racconta le atmosfere colte ed eleganti della Parigi della belle époque, spingendo il lettore a una riflessione sull’evoluzione del gusto e della cultura. La rivoluzione degli impressionisti, infatti, oltre ad aver aperto la strada a nuovi linguaggi espressivi inediti, ha evidenziato il progressivo allontanamento della centralità della bellezza che per secoli aveva caratterizzato il modo stesso di fare arte. La struttura del romanzo prevede l’alternarsi di capitoli che, tramite lettere e articoli del protagonista, penetrano nelle pieghe dell’epoca attraverso aneddoti e analisi storiche poco note.
Chi è l’autore
Davide Mauro è alla sua prima pubblicazione dopo una gestazione più che ventennale del romanzo (tra ricerca storica e stesura del testo) ma ha da sempre mantenuto un rapporto con la scrittura. Nel 2009 fonda la webzine “Elapsus” di cui è tutt’ora il responsabile. Appassionato di letteratura, arte e scienza occupa buona parte del suo tempo viaggiando.