Alla fine della seconda conferenza programmatica, gli assessori Giovanni Guerisoli, con delega di vicesindaco e Silvia Santini assessore all’urbanistica hanno rassegnato le dimissioni, già precedentemente annunciate e programmate sulla base di accordi politici con i gruppi di maggioranza che sostengono il sindaco Di Bernardo.
Il Sindaco Mirko Di Bernardo ha provveduto quindi all’azzeramento della Giunta comunale.
Le dimissioni presentate, infatti, impongono di rivedere completamente l’assetto dell’organo esecutivo, al fine di continuare a perseguire nel migliore dei modi gli obiettivi di mandato.
Nell’ottica di procedere alla tempestiva ricostituzione dell’organo esecutivo, il Sindaco, prima di effettuare le necessarie valutazioni, provvederà ad acquisire indicazioni utili dai gruppi consiliari, disposti a collaborare per raggiungere gli obiettivi programmatici.
La nomina della nuova Giunta è prevista per lunedì 15 luglio. Quindi anche in questo senso va letta la posizione di Siamo Grottaferrata? Fatto sta che Di Bernardo si è detto sereno, visto che questo rimpasto era già stato preventivato.
Tra i papabili alla nomina di assessore la presidente della commissione urbanistica Paola Franzoso. Staremo a vedere quali saranno le scelte e le indicazioni dei partiti e liste di maggioranza e le relative decisioni del Sindaco.