Missili israeliani hanno colpito una scuola delle Nazioni Unite che ospita centinaia di sfollati di Gaza, causando almeno 15 morti e 80 feriti.
Almeno 16 palestinesi sono stati uccisi nel nord di Gaza City e altri sei nel sud di Rafah mentre le forze israeliane continuano a bombardare i civili, un giorno dopo un “massacro” ad al-Mawasi. Israele ha affermato che Rafi Salama, il comandante della Brigata Khan Younis di Hamas, è stato ucciso nell’attacco ad al-Mawasi, in cui hanno perso la vita almeno 90 persone. Ieri Hamas ha negato che i suoi leader fossero presenti lì, definendo le affermazioni israeliane “fake news”.
I funerali si svolgono “ogni 15 minuti” dopo che l’aviazione israeliana ha attaccato la zona “umanitaria” nel sud di Gaza, uccidendo almeno 90 persone e ferendone altre 300.
Anche in Cisgiordania i coloni israeliani stanno prendendo di mira i territori Palestinesi rendendo loro la vita invivibile.
Almeno 38.443 persone sono state uccise e 88.481 ferite nella guerra di Israele a Gaza dal 7 ottobre. Il bilancio delle vittime in Israele degli attacchi guidati da Hamas del 7 ottobre è stimato in 1.139, e decine di persone sono ancora tenute prigioniere a Gaza.
Il Ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha dichiarato che “la caccia ai terroristi di Hamas continuerà per molti anni“, inclusi coloro che hanno partecipato all’attacco del 7 ottobre.
Gallant ha affermato che tutti i membri di Hamas “dai più alti in grado, come quelli colpiti ieri, fino ai terroristi sul campo” sarebbero stati perseguiti.
Sabato, Israele ha condotto un attacco sul campo profughi di al-Mawasi vicino a Khan Younis, affermando di aver preso di mira Mohammed Deif, il capo delle Brigate Qassam, una rivendicazione respinta da Hamas. Israele ha anche dichiarato oggi che l’attacco, che ha ucciso almeno 90 persone, ha tolto la vita a Rafi Salama, il comandante della Brigata Khan Younis di Hamas.
Gallant ha detto ai piloti che l’obiettivo principale di Israele era il ritorno dei prigionieri detenuti a Gaza da Hamas e da altri gruppi.