E’ entrato in vigore il decreto del ministro dell’Interno che potenzia gli organici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, prevedendo numerosi incrementi nei vari ruoli, di cui 560 Vigili del Fuoco e 100 Capi squadra.
Il provvedimento prevede anche l’istituzione di due nuovi distaccamenti permanenti, uno a Val di Taro (Parma) e uno in Valpolicella (Verona).
Mentre vengono elevati di categoria i distaccamenti di Velletri (Roma) Acireale (Palermo), Priolo (Siracusa), Iglesias (Cagliari), Piombino (Livorno) che dunque vedranno l’organico incrementato a 46 unità di personale per distaccamento, dai 33 attuali.
Anche il distaccamento di Olbia viene elevato ad una categoria superiore, con aumento di organico da 46 unità a 58 unità, di cui 40 vigili del fuoco e 18 capisquadra. Viene poi completato l’organico del distaccamento di Giugliano in Campania (Napoli).
”Saranno potenziati inoltre – ha spiegato il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco – gli organici di numerosi Comandi dei Vigili del Fuoco, dei 17 presidi rurali già operativi e dei poli di formazione. A breve, dunque, il personale verrà assegnato alle sedi di destinazione: il governo punta, sin dal suo insediamento, a rafforzare gli organici del personale di soccorso sul territorio nazionale per migliorare l’efficienza e la tempestività del servizio di soccorso – conclude il sottosegretario – consolidando la fiducia che gli italiani ripongono nei vigili del fuoco e nel loro impegno costante per la sicurezza dei cittadini “.
Per il Distaccamento veliterno partenza 27 A, significherà avere il tanto atteso mezzo di supporto richiesto da decine di anni: la famosa Autoscala a servizio di tutti i Castelli Romani nonché zone di Palestrina, Colleferro e Anzio.
Finora sprovveduti di questo importante mezzo salvavita e prezioso per alcuni interventi di emergenza, che giunge al momento sempre da Roma .