L’Associazione Respiriamo Cultura, con la collaborazione dell’ente Parco dei Monti Aurunci e il Comune di Itri, propone la rassegna cinematografica Krisis – “Le Periferie dell’Esistenza – Cinema Mente”, un evento dedicato a quelle che Michel Foucault chiamava “le periferie dell’esistenza”, ovvero quelle esistenze recluse negli istituti carcerari e negli istituti manicomiali, spesso trascurate dal consorzio umano. Quattro serate, con film di grande impatto, in location suggestive.
Sarà ospite nell’ultima serata del 4 settembre il cineasta Matteo Garrone. Oltre al grande regista, parteciperà alla rassegna anche il direttore del Torino Film Festival Steve Della Casa.
Si partirà l’8 agosto con “La pecora nera” di Ascanio Celestini nella suggestiva piazzetta Luigina Sinapi. Il 21 agosto, presso la Corte Comunale, sarà il turno del film “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Milos Forman. Il 29 agosto, sempre alla Corte Comunale, verrà proiettato “Valzer con Bashir” di Ari Folman. La rassegna si concluderà nel Piazzale Rodari il 4 settembre con “Io Capitano” alla presenza del regista Matteo Garrone.
L’assessore Salvatore Mazziotti, nel presentare il programma di Krisis, lo ha definito “un evento collettivo, un evento strutturato per la riflessione, la condivisione, la partecipazione e l’intelligenza delle emozioni”. Ha inoltre aggiunto che questo progetto “è un viaggio tra i folli, gli anormali, i deliranti, i mostri, i degenerati destinati all’erranza perpetua”.
La magia delle quattro serate è già tutta nelle parole degli organizzatori, ma anche nell’attesa dei cittadini di Itri, ansiosi di immergersi nelle meraviglie del cinema d’autore.
Le serate inizieranno tutte alle ore 21:30 con la partecipazione di importanti critici cinematografici.
Un progetto ambizioso con la collaborazione artistica di Roberta De Luca, Giuseppe Benedetti, Marco Grossi, Riccardo Tavani, Rossella Fusco e Stefano Manzo.