Nonostante le polemiche del comitato mensa della scuola Manzoni l’amministrazione di Genzano è convinta del suo operato.
11 milioni di euro di investimenti per i plessi scolastici di Genzano, per il loro ammodernamento, per aule polifunzionali, per lo sport.
Una cifra considerevole che non si era mai vista in questi ultimi anni.
Soldi investiti nelle scuole che sono il primo approccio dei nostri giovani al mondo di domani.
Questo il pensiero del Sindaco Carlo Zoccolotti
“Una stagione di interventi senza precedenti dedicata alla formazione, alla cultura e allo sport per le generazioni presenti e future.” dice il Sindaco.
Anche se si è alla vigilia di ferragosto a Genzano si lavora incessantemente per realizzare opere destinate alla collettività.
“Siamo molto fieri del grande lavoro dell’Amministrazione destinato a rimettere mano su tutte le strutture più significative della città. Un lavoro difficile e complesso che a breve vedrà la partenza di ulteriori interventi.” Ha aggiunto il Sindaco Zoccolotti
“Hanno avuto inizio, importanti lavori che rivestono una particolare importanza perché destinati a mettere in sicurezza e valorizzare spazi dedicati all’istruzione pubblica, alla cultura e alle arti, allo sport. Importanti perché intervengo su strutture anche funzionalmente connesse, rafforzandone la possibilità di sinergia a beneficio degli utenti”.
In dettaglio ecco gli interventi che l’amministrazione ha varato nei plessi scolastici cittadini.
Adeguamento Antisismico e Ristrutturazione scuola Truzzi-De Sanctis.
“È stata avviata la fase conclusiva di uno dei lavori più significativi degli ultimi decenni. Finiti i lavori sulla prima ala del grande edificio che ospita la scuola media e quella dell’infanzia, le operazioni si sono già da qualche mese spostate sulla porzione di edificio rimanente.” Precisa il Sindaco
“Ricordiamo che l’intervento prevede l’adeguamento antisismico mediante la realizzazione di nuove fondazioni, di una struttura in acciaio di oltre 240.000 kg e di consolidamenti murari.”
Inoltre la ristrutturazione totale dei bagni, la ristrutturazione e allestimento del nuovo centro cottura comunale, la realizzazione nuova centrale termica, ristrutturazione e tinteggiatura facciata, nuova pavimentazione nuova intonacatura con prodotti di bio-edilizia, istallazione nuove porte.
Messa in sicurezza e miglioramento energetico scuola materna Rodari.
“Rifaremo tutti gli intonaci con l’intonaco termico e la revisione del manto di copertura e la tinteggiatura.” Precisa Zoccolotti
Riqualificazione del centro sportivo in via Sardegna.
“Il progetto prevede modifiche ed integrazioni funzionali migliorative dell’intero impianto tra le quali: il rifacimento del manto del campo di calcio a 11, la realizzazione di un nuovo campo polivalente e la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli spogliatoi, la sostituzione dei proiettori sulle torri faro con tecnologia led.”
Realizzazione nuova mensa scuola Manzoni e rimodulazione spazi interni.
“Avviati i lavori per la realizzazione della nuova mensa della scuola rendendola a norma secondo le indicazioni previste dalla legge. Contestualmente sono in corso le operazioni di rimodulazione e ristrutturazione degli spazi interni che si concentrano attualmente su una porzione dell’edificio e che prevedono ristrutturazione di aule e bagni.” Puntualizza Zoccolotti che aggiunge
“Sono previsti inoltre interventi nel giardino con la piantumazione di nuove aiuole e alberature e la realizzazione di un impianto di irrigazione. Certo questo intervento ha previsto anche la rimozione di alcune essenze, come il lauro ceraso, ma prima di fare ciò abbiamo avuto il conforto degli agronomi, di certo nessuno altro albero o essenza verrà tolta ed anzi ne aggiungiamo di altre” Precisa il Sindaco che però va oltre
“Mi dispiace – aggiunge il Sindaco – che sia venuto meno il confronto, perché i comitati sono utili soprattutto nella misura in cui ci si ponga nella condizione di essere anche propositivi, senza avere un atteggiamento costante da muro contro muro, però sono convinto che con buona volontà di tutti ci sia ancora la possibilità di dialogo”
Completamento e Rigenerazione Teatro Carlo Levi.
“Un’altra opera significativa per la storia del nostro paese ha inizio. La prima fase dei lavori riguarda le demolizione parziale e lo smaltimento di parti della struttura esistente, necessarie per adeguare l’opera al nuovo progetto profondamente aggiornato. Un lavoro molto complesso dal punto di vista ingegneristico che tra le altre ha già visto realizzare: l’appalto delle opere e della progettazione, la realizzazione di test sulla staticità del fabbricato, sondaggi archeologici e geologici, lo smaltimento dei materiali, degli impianti e degli arredi ormai compromessi.” Afferma il primo cittadino genzanese.
Insomma tanti soldi per rendere le scuole sicure e moderne. Un intervento che prevede anche aule didattiche, laboratori utili e necessari alla didattica e alle esperienze di formazione culturale dei giovani che frequenteranno i ristrutturati plessi scolatici.