Si chiamerà Willy – Different is Good e sarà un cortometraggio animato in 3d. Così la storia di Willy Monteiro approda a Venezia in una pellicola che sarà presentata il prossimo 31 agosto.
La durata del film d’animazione è di cinque minuti, frutto dello sforzo di oltre centomila ore di lavoro degli studenti della Side Academy di Verona. Un tributo che il team di 70 studenti guidati da Stefano Siganakis ha voluto dedicare al 21enne assassinato a Colleferro il 6 settembre del 2020.
La proiezione
La proiezione avverrà nella Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior, nel capoluogo veneto, nell’ambito degli eventi “fuori concorso” del festival. Tra gli ospiti previsti, oltre al corpo docente e studenti della Side Academy, importanti professionisti del cinema e dei videogiochi come Sarah Arduini, premio Oscar per gli effetti speciali ne Il libro della giungla, e il direttore artistico di Ubisoft.
L’ospite d’onore sarà invece la sorella di Willy, Milena Monteiro.
L’opera si aggiunge a una lunga serie di prodotti realizzati per ricordare la storia di Willy Monteiro. Già sui RaiPlay è disponibile il documentario di Aurelio Picca Preghiera per Willy Monteiro.
Una produzione Rai che racconta, in un’ora e mezzo, la storia del giovane d’origine capoverdiana, il processo a Gabriele e Marco Bianchi, Mario Pincarelli e Francesco Belleggia, oltre che a un racconto corale di testimoni dell’accaduto.
Di Alessandro Coltré e Christian Raimo, produzione Storielibere.fm, è invece il podcast Willy, una storia di ragazzi disponibile su Spotify e tratto dall’omonimo libro scritto a quattro mani dai due giornalisti e distribuito da Rizzoli.
Continua a leggere su www.laspunta.it