Cosa farà il consigliere di Valore Civico Giacomo Castro? Firmerà le dimissioni da consigliere ponendo fine all’esperienza politica del Sindaco Felici, oppure resterà alla finestra a guardare gli eventi per porgere un salvagente politico al sindaco di FDI?
È un dilemma che oggi dovrebbe essere definitivamente sciolto dall’assemblea del movimento civico che è stata convocata per prendere una decisione definitiva.
Il consigliere Castro ha affidato ai social un suo intervento per puntualizzare che “La delicatezza del momento con le sue importanti conseguenze amministrative per la nostra città, impone una riflessione seria e ponderata soprattutto in merito alle conseguenze sulle battaglie che come forza di opposizione stiamo portando avanti da mesi.” Ha detto Castro nel suo video messaggio.
Cosa significa questo? Ad oggi Valore Civico si è distinta per alcune prese di posizione su specifici argomenti, ma di fatto l’amministrazione di centro destra ha marciato spedita. Quindi i problemi posti sono e restano irrisolti. Questa ulteriore crisi politica potrebbe dare a Castro l’opportunità di incidere diversamente magari entrando in maggioranza con un ruolo di assessore?
Anche perché quando si trattò di sfiduciare il sindaco pentastellato, la lista civica non ci pensò su neanche un momento. Oggi invece c’è titubanza.
Oggi si parla dei problemi irrisolti dei cittadini sui quali riflettere? Sfiduciando la sindaca e con l’arrivo del commissario alcuni problemi tarderanno ad essere risolti, ma va da sé, che comunque vada, questi problemi resteranno comunque sul tavolo prima di vedere una possibile soluzione.
“Sono rientrato anticipatamente dalle ferie per confrontarmi con gli attivisti di Valore Civico – ha aggiunto Castro – per analizzare la situazione e valutarsi il da farsi. Ci sono tante questioni, tanti problemi in ballo a carico dei cittadini sui quali è doveroso riflettere prima di dimettersi.”
Tra l’altro non si può pensare che gli altri consiglieri che si stanno per dimettere lo stiano facendo a cuor leggero, soprattutto quelli di maggioranza, ma se si è arrivati a tanto significa che non ci sono più le condizioni politiche affinchè questo Sindaco resti in carica.
Castro lo sa bene e prova a fare la “mossa del cavallo”. Bisogna capire se garantire un sostegno all’amministrazione sia una mossa comprensibile ai tanti cittadini che guardano con diffidenza l’evolversi della situazione politica.
Proprio un cambio di passo, invece con una alternativa credibile potrebbe dare ai cittadini di Pomezia un’amministrazione capace di affrontare i problemi cercando le soluzioni migliori.