Ci volevano i nostri articoli e i post dei cittadini per scuotere l’amministrazione comunale che, tra giovedì e venerdì, ha provveduto a pulire l’area antistante la stazione ferroviaria.
Avevamo titolato “Benvenuti a Velletri” sottolineando l’incuria, la immondizia e le erbacce diventate alberi che erano in bella mostra proprio come un biglietto di benvenuto per coloro che, in autobus o in treno, giungevano in città.
Al nostro articolo molti cittadini hanno commentato stigmatizzando l’inciviltà, ma anche la scarsa cura del territorio da parte dell’amministrazione comunale e della Volsca ambiente a cui la giunta ha affidato il servizio di decoro urbano della città, tolto alla Velletri servizi.
Così ora l’area antistante la stazione ferroviaria è tornata ad essere pulita. Tagliate le piante infestanti, tolti i rifiuti, tagliata l’erba. Per mantenerla decorosa però servirà che questo tipo di servizio venga periodicamente effettuato.
Ed abbiamo notato anche che sono cominciati ad essere tolte le erbacce sui marciapiedi, come per altro più volte avevamo evidenziato.
La pulizia della città dipende molto da come viene percepita. Se un luogo è pulito difficilmente diventerà sporco, se resta trasandato continuerà ad esserlo ed a peggiorare.
Come per esempio i marciapiedi di via Lata. Qui l’alberatura tra un pò impedirà il passaggio ai pedoni e quella è un’area particolarmente frequentata dai giovani veliterni, che frequentano i vari locali e fast food presenti.
Anche qui serve un intervento mirato e continuativo. Con molta probabilità l’amministrazione, registrando le centinaia di rimostranze dei cittadini anche attraverso i social, a cominciato a capire che per prima cosa una città va mantenuta in maniera decorosa. Auspichiamo che sia così anche per il futuro.