All’improvviso come un fulmine a ciel sereno arriva la notizia della morte di Maurizio Sementilli.
Un infarto ha messo fine alla sua vita terrena ieri pomeriggio, lasciando attoniti quanti in città lo avevano conosciuto e stimato.
A trovarlo nella sua abitazione uno dei due figli, preoccupato perché il padre non rispondeva da alcune ore al telefono. Molto probabilmente un malore ha colto di sorpresa Sementilli non lasciandogli scampo.
La notizia si è subito diffusa in tutti i Castelli Romani, dove Maurizio Sementilli era molto ben conosciuto da Velletri, Genzano, Ariccia, Marino. Tanti gli attestati di stima e di riconoscenza che immediatamente hanno invaso i social, tanti i messaggi di cordoglio sulla pagina facebook dell’assessore di Albano.
Noi Domani il movimento civico che Maurizio Sementilli aveva contribuito a realizzare e che ha rappresentanti in consiglio comunale ad Albano, Genzano, Velletri ha subito espresso il proprio cordoglio affidando ai social il ricordo
“Se ne è andato un amico, una compagno di viaggio.
“Maurizio Sementilli era un politico appassionato, vicesindaco prima ed assessore poi ad Albano Laziale.
“Ci hai lasciati senza avviso e quindi il dolore è ancora più forte.” Recita il post di Noi Domani.
“Con Maurizio abbiamo condiviso tanta politica sul territorio. Abbiamo fatto sempre tesoro delle sue critiche e dei sui spunti. Sempre pronto a dare una mano.“
“Maurizio fin da subito aderì con convinzione al progetto Noi Domani, tanto da dare gambe a questo movimento civico ad Albano.” Aggiunge Noi Domani.
“La nostra comunità oggi ti piange ma ti ricorderà per quello che hai rappresentato per la tua Città, per il territorio dei Castelli Romani, senza risparmiarti mai. Ti ricorderemo per gli anni passati insieme, sempre uno accanto all’altro.”
“Ciao Maurizio, grazie di tutto. Ti abbiamo sempre voluto bene.“
Anche il Comune di Castel Gandolfo ha pubblicato un post di cordoglio per la scomparsa dell’assessore Sementilli.
“Il sindaco Alberto De Angelis e tutta l’amministrazione comunale inviano le più sentite condoglianze alla famiglia dell’assessore Maurizio Sementilli, morto improvvisamente oggi all’età di 68 anni.
Il Comune di Albano Laziale ha voluto ricordare Maurizio Sementilli, sospendendo le attività istituzionali.
“Una triste notizia ci ha raggiunto poco fa, lasciandoci profondamente increduli e frastornati. E’ morto per un malore improvviso l’assessore Maurizio Sementilli. Il Sindaco, la giunta e il consiglio comunale si stringono attorno ala famiglia. Sospese per i prossimi giorni le attività istituzionali programmate.“
Anche il Partito Democratico ha espresso cordoglio per la scomparsa di Sementilli.
“Una triste notizia che ci ha lasciati increduli e frastornati. E’ morto per un malore improvviso, l’assessore Maurizio Sementilli. La Segreteria, la direzione, e tutto il Partito Democratico di Albano Laziale si stringono intorno alla famiglia”
Toccante il ricordo di Daniele Ognibene che con Sementilli ha condiviso l’amicizia e anche la militanza politica.
“Arriva all’improvviso come il mare. Arriva così, senza preavviso. È dolore che lacera.”
“Guardi indietro e pensi a quelle sere passate insieme, ai nostri pranzi, a quelle chiacchierate, ai silenzi che valevano più di mille parole.”
“Arriva all’improvviso, senza potersi preparare. Il dolore è così, arriva e ti spacca.”
“Maurizio è stato un punto di riferimento umano, un amico. Ora non voglio parlare d’altro. Qui, la politica non c’entra niente. E se c’entra, ha solo contribuito a separare. Come spesso accade. Come sempre accade.“
“A me bastava vedere quel sorriso sornione per capire che tutto funzionava, che c’era serenità. Bastava uno sguardo per capire. A lui anche meno.”
“Quello che resta sono tanti momenti e quel sorriso che arrivava all’improvviso, come il mare.“
“Ti sia lieve la terra, amico mio.”
Sementilli nato il 23 marzo 1956 ad Albano Laziale, era un geometra di professione ed era conosciuto e stimato per il suo lungo impegno nella vita amministrativa della cittadina.
Politico raffinato, da giovane aveva aderito al Partito Socialista. Dopo la fine della prima repubblica fu tra gli esponenti politici ad aderire prima ai Democratici di Sinistra e poi al Partito Democratico. Legato da un vincolo di amicizia con Carlo Ponzo e Daniele Ognibene li aveva sempre sostenuti nelle varie tornate elettorali regionali.
Nel corso della sua carriera politica, aveva ricoperto diverse cariche, tra cui quella di Vice Sindaco, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della città e guadagnandosi la stima e l’affetto della cittadinanza.
La notizia della sua scomparsa ha lasciato sgomenti colleghi, amici e cittadini, che lo ricordano come una persona sempre disponibile e attenta alle esigenze del territorio.
La redazione de La Spunta si unisce al cordoglio dei familiari.