Il Teatro Aurora di Velletri ospiterà il 12 e 13 ottobre lo spettacolo Sogni Ribelli, adattamento di tre celebri novelle di Luigi Pirandello, diretto da Christine Hamp. Lo spettacolo, in programma sabato alle 21.00 e domenica alle 18.00, propone una riflessione sui paradossi della società contemporanea attraverso tre storie che esplorano il tema delle gabbie sociali e mentali.
Le tre novelle, La patente, Il treno ha fischiato e La giara, sono unite dal comune filo conduttore della critica alla società e al modo in cui essa imprigiona i suoi protagonisti.
In La patente, Chiarchiaro, emarginato dal villaggio a causa di pregiudizi, decide di utilizzare queste stesse superstizioni per la sua rivalsa personale.
In Il treno ha fischiato, Belluca, schiacciato dal peso del lavoro e della famiglia, trova una via di fuga nell’immaginazione, o forse nella follia, innescata dal fischio di un treno. La sua ribellione è silenziosa e personale, ma mette in discussione la normalità opprimente della sua esistenza.
La giara chiude la rappresentazione con il racconto di Don Lolò, proprietario terriero, e Zi Dima, un conciabrocche, alle prese con la riparazione di una giara rotta. Nella messa in scena, la novella diventa una riflessione sulla dignità del lavoro e sulla lotta di classe, con i lavoratori che trovano il coraggio di resistere alla loro condizione di subordinazione.
Il cast include Massimo Albanesi, Sabrina Cagioli, Rita Ciaccia, Paolo Farina, Barbara Guidetti, Teresa Mitilino, Emanuela Moscatelli, Daniele Pagani e Cristina Pennacchi. La musica dal vivo è curata da Francesco Todaro, mentre le maschere sono state realizzate da Claudio Ciaffoni. La scenografia utilizza il tema simbolico della “gabbia” per rappresentare le prigioni fisiche e mentali dei personaggi, con video e foto a cura di Antonio Siesti.
Lo spettacolo ha una durata di circa 70 minuti e non prevede intervalli. Il biglietto costa 10 euro e per le prenotazioni è possibile contattare il numero 3473605966 tramite WhatsApp o SMS.