Se volete fare festa basta andare allo stadio di Pomezia. Dopo la denuncia dell’Enpa per i fuochi di artificio sparati nello stadio di Pomezia che sono stati sparati da persone che dovranno essere identificate e che hanno spaventato animali e persone e la colonia felina li presente, arriva l’interrogazione a firma di Eleonora Napolitano, capogruppo del PD
“Quanto accaduto è un fatto inverosimile e increscioso” Ha detto la capogruppo del PD. “Abbiamo presentato al Sindaco una interrogazione per avere spiegazioni di quanto accaduto. Non si capisce chi abbia permesso l’accesso alla struttura come sia stato possibile mettere la musica a tutto volume e soprattutto esplodere i fuochi di artificio in pieno centro cittadino, vicino ai pini che potevano anche prendere fuoco. Ma soprattutto – prosegue Eleonora Napolitano – come mai nessuno è intervenuto essendoci una ordinanza di divieto da parte del sindaco di esplodere fuochi di artificio per scongiurare incendi. Ordinanza che scade il 15 ottobre”
Il capogruppo del Partito Democratico nella sua interrogazione aggiunge inoltre “Il regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali prevede che “l’Amministrazione, su richiesta del Concessionario, può autorizzare lo svolgimento temporaneo di manifestazioni sportive con attività ricreative e socioculturali aperte al pubblico, ma il nulla osta è subordinato al rispetto delle seguenti condizioni come la seguente: che venga rispettato l’obbligo di mantenere prevalente l’esercizio delle attività sportive su quelle ricreative e socio-culturali”
Proprio perché non ci risultano essere state rispettate queste condizioni – aggiunge la Napolitano – è d’obbligo chiedere chi abbia autorizzato o consentito l’accesso allo stadio comunale per un evento privato e l’uso di giochi pirotecnici in violazione delle normative vigenti. Quali sanzioni sono previste per i responsabili delle attività illecite, in conformità con le leggi e i regolamenti comunali. Quali misure preventive siano state messe in atto o siano previste per il futuro per evitare che episodi simili si ripetano, garantendo la tutela degli spazi pubblici e della fauna presente.” Che infine chiosa “In che Pomezia stiamo vivendo in questi ultimi 15 mesi con questa giunta?
Oltre all’interrogazione il capogruppo del Partito Democratico ha annunciato anche l’accesso agli atti “Dobbiamo verificare cosa sia è successo per questo ho fatto richiesta di accesso agli atti al Comune” Ha concluso la Napolitano