Quest’anno i festeggiamenti di San Nilo, Santo Patrono e fondatore di Grottaferrata, si chiuderanno con una novità assoluta rispetto agli anni precedenti.
Il tradizionale spettacolo pirotecnico in onore del santo, previsto per la sera di giovedì 26 settembre, sarà silenzioso e accompagnato da un sottofondo musicale, creando un’atmosfera unica alla quale la nostra città non ha mai assistito prima d’ora.
Un’esperienza innovativa, che trova diversi esempi in giro per l’Italia e che oltre a regalare nuove emozioni ai cittadini tutela la salute dei nostri amici a quattro zampe. I fuochi d’artificio classici sono infatti molto dannosi per gli animali domestici e selvatici. Possono causare danni irreversibili, oltre a comportare sistematicamente fughe dalle abitazioni, mettendo in alcuni casi a rischio anche la sicurezza pubblica.
La scelta da parte dell’Amministrazione Di Bernardo di proporre alla cittadinanza questa novità è frutto di un percorso di ascolto dei moltissimi proprietari di animali residenti nella nostra città.
“Lo spettacolo pirotecnico in onore di San Nilo è un momento molto sentito nella nostra città, e nel massimo rispetto di questa splendida tradizione proponiamo per quest’anno un’esperienza che ha riscosso un grande successo a Roma e in altre importanti città italiane, rispettando la salute dei nostri amici animali “Dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo.
“Da grottaferratese e da amante degli animali non posso che esprimere la massima soddisfazione per questa iniziativa che fa di Grottaferrata un Comune moderno e sensibile, senza rinunciare a una delle sue tradizioni più importanti – dichiara la cittadina delegata a Tutela e Benessere degli Animali Marina Scopesi – Un’iniziativa che sono certa troverà l’adesione anche di chi non possiede animali e potrà semplicemente godere di un’esperienza nuova ed emozionante”.