Ha dell’assurdo la vicenda degli espropri per la realizzazione della Bretella Cisterna-Valmontone.
All’albo pretorio del Comune di Velletri sono state affisse le procedure di esproprio coatto e di asservimento temporaneo, ma a tutti i soggetti interessati non è stato comunicato nulla.
La nostra redazione ha contattato molti cittadini e alcune imprese della zona, tutti coinvolti negli espropri, e la risposta è stata: “Non ne sappiamo nulla. Ma ci espropriano senza neanche avvisarci?”
Le reazioni allibite si sono trasformate fin da subito in una serie di chiamate ai propri tecnici per capire meglio cosa accadrà nelle prossime ore. Il fatto è che l’accelerata per la costruzione della tanto decantata Bretella di collegamento Cisterna-Valmontone, che collegherà l’A1 con la Roma-Latina (quando e se sarà mai realizzata), ha colto di sorpresa tutti i cittadini.
Si parla già di iniziative per difendere le proprie aziende, una delle quali, La Tre Colli, dovrà cedere il proprio terreno per la realizzazione di un’area di servizio.
Il tracciato attraverserà la campagna di Cisterna, Velletri, Giulianello, Artena fino ad arrivare appunto a Valmontone. Un territorio di alto pregio agricolo.
Nei prossimi articoli scenderemo nei dettagli della vicenda. Per ora resta solo l’amaro in bocca dei cittadini coinvolti che, ignari di tutto, si vedranno sottrarre i loro terreni, alcuni dei quali anche senza indennizzi.