Letture e Yoga in natura. Forest Bathing. Plogging, passeggiate con l’esperto, musica e tanto altro. Si concluderà così domenica 29 settembre, a partire dalle 10,30, Urban Nature, la festa con cui il WWF Italia celebra ogni anno la natura in città.
L’evento nazionale conclusivo, in concomitanza con tantissime altre iniziative sparse in tutta Italia, si terrà a Roma alla terrazza del Pincio.
Si inizierà a partire dalle 10,30 con lo yoga in natura guidato da Martina Sergi. Sempre allo stesso orario ci saranno letture in natura con il Silent Book Club Roma. Si proseguirà alle 11 con “Coroncine con i fiori” a cura di Relax creativo e, in contemporanea, con una passeggiata naturalistica con Francesco Petretti, biologo docente università degli studi di Perugia.
Alle 11,30 doppio appuntamento: Plogging in villa con S.S. Lazio plogging e Forest bathing con Csen. Il plogging è l’attività che unisce raccogliere i rifiuti al jogging mentre il Forest bathing è una pratica di relax e connessione con la natura.
Alle 12 è poi prevista una lezione di kokedama, una tecnica di giardinaggio giapponese che permette di crescere una pianta senza bisogno del vaso e quindi sospesa, allo stand di Frugale Roma a cura di Kokedama dalleKikke. Nel pomeriggio si ricomincia alle 15 con lo yoga in natura di Martina Sergi e con le letture in natura di Silent Book Club Roma.
Alle 15,30 Forest bathing con Csen. Il pomeriggio della musica inizierà invece alle 15,45 con “Musica in natura” di Marianne Mirage. C’è spazio anche per la “Pittura en plain air” di Relax creativo, prevista alle 16.
Per tutta la giornata saranno poi presenti gli stand di: Oasi WWF Macchiagrande, WWF Italia, Frugale Roma, Carabinieri Forestali, Isde – Medici per l’Ambiente, ESA (Agenzia Spaziale Europea), Silent Book Club Roma, Csen e S.s. Lazio plogging, dove incontrare gli esperti per scoprire insieme a loro il valore della natura in città per il nostro benessere e per la biodiversità. Per chi vorrà ci sarà anche la possibile di ricevere, in cambio di una donazione, una piccola pianta di erica.
L’evento ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Ispra e Anci. Inoltre è in collaborazione Associazione nazionale musei scientifici e Carabinieri Forestali Raggruppamento Biodiversità .
Il 28-29 settembre il WWF sarà presente anche in più di 1.700 piazze italiane, dove in cambio di una donazione si potrà scegliere una piccola pianta in vaso e sostenere i progetti dedicati alla tutela della natura in Italia.
Grazie a questa raccolta fondi, si aiuterà il WWF a supportare progetti di educazione al valore della natura negli spazi urbani per il nostro benessere e la nostra sicurezza, e per la lotta al cambiamento climatico e al dissesto idrogeologico; e supportare progetti nelle città e nelle oasi WWF per espandere e rafforza re la natura nelle aree urbane a beneficio soprattutto di giovani e anziani.
Urban Nature, che giunge nel 2024 alla sua VIII edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.