Il Polo scolastico che comprende gli istituti comprensivi di Genzano sta diventando realtà. Un intervento strutturale da oltre 7 milioni di euro che le scuole di Genzano all’avanguardia, dopo decenni di abbandono.
A terminare per primi i lavori di messa in sicurezza, ristrutturazione e miglioramento energetico della Scuola materna Rodari durati per tutta l’estate che sono volti al termine con un investimento di 215 mila euro.
“Un intervento tanto necessario quanto bello che ha previsto la spicconatura del vecchio intonaco ed il trattamento con intonaco termico, il trattamento delle parti strutturali ammalorate, la revisione del manto di copertura, l’apposizione di scossalina in lamiera e la tinteggiatura di tutto l’edificio.” Afferma il Sindaco Carlo Zoccolotti.
“Questa è una stagione di interventi senza precedenti dedicata alla formazione, alla cultura e allo sport per le generazioni presenti e future. Siamo molto fieri del grande lavoro dell’Amministrazione destinato a ristrutturare i plessi scolastici e sportivi adiacenti, più significative della città. Un lavoro difficile e complesso, ma soprattutto c’è un disegno globale che viene portato avanti anche rispetto a come utilizzare gli spazi scolastici” Ha proseguito il primo cittadino visibilmente soddisfatto.
“Oltre a mettere in sicurezza e valorizzare spazi dedicati all’istruzione pubblica, alla cultura e alle arti, allo sport, questi interventi sono importanti perché sono interventi che agiscono su strutture anche funzionalmente connesse, rafforzandone la possibilità di sinergia a beneficio degli utenti.”
I soldi investiti riguardano l’adeguamento antisismico e ristrutturazione Scuola Truzzi-De Sanctis per 5 milioni di investimento. “Si tratta di uno dei lavori più significativi degli ultimi decenni. Finiti i lavori sulla prima ala del grande edificio che ospita la scuola media e quella dell’infanzia, le operazioni si sono già da qualche mese spostate sulla porzione di edificio rimanente. Ricordo che l’intervento prevede l’adeguamento antisismico mediante la realizzazione di nuove fondazioni, di una struttura in acciaio di oltre 240.000 kg e di consolidamenti murari. Realizzeremo il nuovo centro cottura comunale, la nuova centrale termica, la ristrutturazione e tinteggiatura della nuova facciata la nuova pavimentazione, la nuova intonacatura con prodotti di bio-edilizia e l’istallazione di nuove porte.” Prosegue il Sindaco.
Tra i plessi scolastici l’amministrazione comunale ha inteso riqualificare il centro sportivo in via Sardegna con il rifacimento del manto del campo di calcio a 11, la realizzazione di un nuovo campo polivalente e la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli spogliatoi, la sostituzione dei proiettori sulle torri faro con tecnologia led per 700 mila euro di investimento.
Nel plesso di via Manzoni è in via di realizzazione la nuova mensa con la rimodulazione degli spazi interni per poco meno di 1 milione di euro.
“Contestualmente sono in corso le operazioni di rimodulazione e ristrutturazione degli spazi interni che si concentrano attualmente su una porzione dell’edificio e che prevedono ristrutturazione di aule e bagni. Previsti inoltre interventi nel giardino con la piantumazione di nuove aiuole e alberature e la realizzazione di un impianto di irrigazione.” Afferma il Sindaco che ha colto anche le rimostranze dei cittadini, circa la perdita di una parte del giardino per la realizzazione della nuova mensa che di fatto, però, assicurerà un migliore servizi ai ragazzi.
In ultimo ma non meno importante il completamento e rigenerazione del Teatro Carlo Levi che prevede un altro investimento di 5 milioni di euro.
“Un’altra opera significativa per la storia del nostro paese ha inizio. La prima fase dei lavori riguarda le demolizione parziale e lo smaltimento di parti della struttura esistente, necessarie per adeguare l’opera al nuovo progetto profondamente aggiornato. Un lavoro molto complesso dal punto di vista ingegneristico che tra le altre ha già visto realizzare: l’appalto delle opere e della progettazione, la realizzazione di test sulla staticità del fabbricato, sondaggi archeologici e geologici, lo smaltimento dei materiali, degli impianti e degli arredi ormai compromessi.” Ha concluso il Sindaco Zoccolotti.
Un intervento significativo su più strutture scolastiche con la riqualificazione complessiva dei plessi scolastici, che nelle intenzioni dell’amministrazione comunale restituirà ai cittadini e soprattutto ad insegnanti e ragazzi istituti moderni e funzionali.