Prosegue l’opera di riqualificazione delle strade e dei marciapiedi sul territorio comunale di Grottaferrata. Dopo l’accordo quadro da 4,7 milioni di euro approvato dalla Giunta comunale a dicembre 2022, che anche in queste ore continua a produrre i suoi effetti con numerosi cantieri aperti in varie zone della città, l’Amministrazione Di Bernardo ha recentemente approvato le linee di indirizzo per l’attivazione di un nuovo accordo quadro da ben 5 milioni di euro, con l’obiettivo di proseguire l’opera di riqualificazione anche per tutto il prossimo triennio amministrativo.
Grazie all’accordo quadro del 2022 l’Amministrazione è intervenuta su via XXV Luglio e via della Costituente; su via San Bartolomeo (marciapiedi e asfalto) riqualificando l’ingresso della città; via Anagnina (marciapiede dal Liceo Touschek al quartiere Borghetto); via del Fico (marciapiede e asfalto); via del Pratone, via Valle della Noce, via Quattrucci e alcuni tratti critici di via Petochi, via Castellani, via Rondini e via di Rocca di Papa nel quartiere Pratone, storicamente interessato da gravi condizioni di dissesto stradale. Tutto questo mentre sono in corso gli interventi a Valle Violata (marciapiedi via Vittorio Veneto), via Dusmet (asfalto, banchine e marciapiede) e su tutto il quadrante di via degli Ulivi, via Buozzi, via Corridoni, via Cassani e via Ferri.
Gli interventi in corso di realizzazione sono attualmente oggetto di un coordinamento con i lavori degli Enti Gestori (Enel e Acea) volti a migliorare le infrastrutture idriche, dell’energia elettrica e della fibra sul nostro territorio. Attraverso l’istituzione di un tavolo permanente, l’Amministrazione Di Bernardo sta operando per evitare sovrapposizioni di interventi, ottimizzando l’utilizzo di risorse pubbliche e migliorando il risultato finale e tangibile per il cittadino.
Un circolo virtuoso, quello avviato con il primo accordo quadro, che sta portando grandi risultati in termini di sicurezza sia per gli automobilisti che per i pedoni, nonostante il critico incremento dei costi relativi alle materie prime dovuto ai gravi eventi internazionali che hanno scosso i mercati.
È per questo motivo che l’Amministrazione Di Bernardo ha voluto con forza reperire le risorse necessarie ad avviare, a partire dal 2025, un nuovo accordo quadro, dando continuità ai lavori avviati e con l’obiettivo di raggiungere tutte quelle zone di Grottaferrata che ancora necessitano di interventi.
“Negli ultimi due anni siamo intervenuti su un numero davvero cospicuo di strade e marciapiedi, dando la massima priorità a quello che è un sacrosanto diritto dei nostri concittadini: poter viaggiare su strade sempre sicure e poter camminare su marciapiedi ben fatti e inclusivi – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo – C’è ancora molto lavoro da fare per raggiungere lo standard che questa Amministrazione si è prefissata, ma siamo altrettanto incoraggiati dai risultati raggiunti finora. Con il nuovo accordo quadro raggiungeremo un totale di quasi 10 milioni di euro investiti sulle riqualificazioni stradali in cinque anni. Proseguiamo, un passo alla volta, verso la Grottaferrata che abbiamo immaginato fin dal nostro insediamento”.