PD e M5S di Pomezia insieme per i diritti civili chiedono un nuovo spazio per funerali laici e civili nel territorio pometino.
“Oggi, più che mai, è fondamentale rispettare le scelte di ognuno, anche nei momenti più delicati come l’ultimo saluto.” Si legge nel post social.
“Per questo motivo, abbiamo presentato una mozione congiunta in Consiglio Comunale per l’individuazione di uno spazio pubblico a Pomezia dove sia possibile svolgere funerali laici e civili, rispettando la volontà di chi sceglie un rito privo di connotazioni religiose.”
“La nostra società è sempre più pluralista, composta da persone con credenze, stili di vita e scelte diverse. È nostro dovere garantire che tutti abbiano il diritto di essere onorati secondo i propri valori e desideri; questo rappresenta un importante segno di apertura e rispetto verso le molteplici sensibilità presenti nella nostra comunità.” Prosegue la nota congiunta di PD e Movimento 5 Stelle.
In sostanza i due partiti di opposizione chiedono L’individuazione di un luogo adatto per i funerali laici a Pomezia. L’uso di strutture esistenti o spazi pubblici che garantiscano la dignità e la solennità per tali cerimonie. Una campagna informativa per sensibilizzare la cittadinanza sul diritto a celebrare funerali laici. La revisione del Regolamento Cimiteriale per riconoscere chiaramente questo diritto.
“Siamo orgogliosi di portare avanti questa battaglia di civiltà per una Pomezia più inclusiva, rispettosa e pluralista.” Chiude la nota di Pd e Movimento 5 Stelle.