Durante la scorsa Giornata della Memoria (27 gennaio 2024), la Sindaca di Pomezia, Veronica Felici, ha annunciato l’intenzione di realizzare un monumento in memoria delle vittime della Shoah.
Questo simbolo permanente di ricordo e riflessione sarebbe un contributo fondamentale alla “memoria collettiva” della Shoah, come dichiarato dalla Sindaca stessa.
“Purtroppo, da allora ad oggi, non sembrano esserci stati sviluppi significativi” Ha detto Eleonora Napolitano capogruppo del PD in consiglio comunale
“𝐀𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐧’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐫𝐨𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐅𝐞𝐥𝐢𝐜𝐢 𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐦𝐞𝐳𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐧𝐢𝐫𝐞 𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐢𝐦𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚𝐭𝐢 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐯𝐚𝐧𝐳𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨.” Ha commentato l’esponente dell’opposizione.
“È fondamentale che la nostra città mantenga viva la memoria delle vittime della Shoah e che questo importante simbolo di riflessione e ricordo diventi realtà. La memoria è il primo passo per costruire un futuro di pace e comprensione.” Ha concluso Eleonora Napolitano.