Nasce, a Genzano, l’associazione Sto na bomba Nicolò Cianfoni, dall’idea di papà Angelo e mamma Elisa a seguito della prematura scomparsa del loro figlio Nicolò Cianfoni colto da una malattia oncologica “osteosarcoma” durata due anni, e che ha portato via Nicolò all’età di 17 anni.
Quale miglior modo dunque per ricordare un giovane pieno di vita, di voglia di fare, eclettico, amante della musica e dell’arte, sempre disponibile e attento agli altri anche durante il suo percorso doloroso, se non quella di dedicargli una associazione?
“Così lo scorso 7 ottobre abbiamo costituito l’associazione “STO NA BOMBA NICOLO’ CIANFONI” concretizzando un progetto che ci eravamo ripromessi di mettere in piedi col fine di lasciare che la positività e la forza che l’hanno contraddistinto durante il suo percorso verso la morte potessero essere di aiuto, ispirazione e sostegno di altri ragazzi e bambini come lui, di famiglie come noi ma anche di giovani talenti sognatori. La nostra storia, segnata da momenti di grande dolore, ci ha visti sostenuti dalle arti e dai legami umani che hanno rappresentato per noi una fonte di speranza e rinascita.” Hanno sottolineato i genitori di Nicolò
L’associazione “STO NA BOMBA NICOLO’ CIANFONI” è quindi dedicata a sostenere i giovani artisti del nostro territorio, a promuovere la creatività attraverso la musica e l’arte ma soprattutto a mettere in atto azioni di sensibilizzazione e accettazione di tematiche quali la malattia e la morte, argomenti solitamente tabù, ma realtà con le quali, di fatto, molti devono fare i conti.
L’associazione Sto na bomba Nicolò Cianfoni, farà il suo esordio proprio oggi a Viterbo in piazza San Carluccio, che per i genitori di Nicolò è un luogo denso di ricordi e di significato.
Dalle 17,30 andrà in scena La musica che arriva al cuore. Con una serie di esibizione di giovani artisti provenienti dalla Tuscia. Una iniziativa per celebrare la vita, le passioni e la musica ma anche per unire le forze per sostenere i giovani artisti del territorio e il laboratorio di arteterapia che opera all’interno del Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Gemelli di Roma.
A tal riguardo, ognuno potrà contribuire all’evento portando materiale artistico, come matite, pennarelli, acquarelli, taccuini, tele, fogli per dipingere, colori acrilici e pennelli da donare all’ospedale per regalare un sorriso e attimi di creatività ai bambini in difficoltà.
L’associazione ha una pagina instagram: @associazione_sto_na_bomba e un indirizzo email: stonabombassociazione@gmail.com