Quando sono i cittadini a causare il problema c’è poco da sensibilizzare. Così è successo che in via San Girolamo Miani adiacente al mercato, qualche mese fa è stato posizionato uno scarrabile per consentire i lavori di ristrutturazione degli uffici del centro dell’impiego.
Per alcune settimane, fino a quando si è reso necessario scaricare i rifiuti edili nello scarrabile, nel cassone c’erano solo materiali di risulta dei lavori edili. Subito dopo però qualcuno ha pensato bene di riempire quotidianamente questo grande cassonetto con decine e decine di buste d’immondizia e rifiuti vari, con decine di busta lasciate anche vicino allo scarrabile e per ultima anche una poltrona.
Lunedì mattina lo scarrabile è stato rimosso per fine lavoro e a terra è rimasta dell’immondizia.
Questo è il risultato di quanto accade in città da parte di chi, probabilmente non ne vuole sapere di rispettare le regole dell’indifferenziata, o forse non è in regola e quindi non sa dove buttare l’immondizia.
Va da se però che su questa strada che collega viale Regina Margherita al corso, ci passano sempre i vigili urbani che si recano al comando, ma nessuno probabilmente si è posto il problema.
Questo però è anche il risultato, oltre che della maleducazione e di scarso senso civico, del segnale che più volte abbiamo sottolineato della sensazione che la città sia poco curata e lasciata a se stessa.
Ora vedremo per quanti giorni i rifiuti resteranno li a terra. Ma va anche ricordato che effettuare questo tipo di pulizie straordinarie hanno un sovra costo che la Volsca addebiterà al comune e quindi ai cittadini.
Si parla di telecamere, di videosorveglianze, ma intanto il problema resta e in varie parti della città.