Di nuovo, l’Area archeologica delle SS. Stimmate con la sua stratigrafia che narra la storia del territorio dalla Protostoria a oggi, ospita una mostra che a sua volta parla di trasformazioni, cambiamenti nel tessuto urbano attraverso i suoi edifici e il loro utilizzo in un’ottica di pianificazione che riguarda gli spazi e i suoi abitanti.
Velletri From Disaster to Rebirth è il secondo appuntamento del ciclo Rètina Project, una serie di eventi volti alla riqualificazione degli spazi urbani di Velletri attraverso l’arte a cura del collettivo Urban Art Lab.
Il vernissage della mostra si terrà sabato 9 novembre 2024 dalle ore 15:30 alle 17:00 presso l’Area Archeologia delle SS. Stimmate in Via delle Stimmate, 15, 00049 Velletri (RM). Oltre al workshop il progetto verrà presentato da una conferenza stampa Riflessioni su Velletri: dalla città antica alla città futura moderata dal coordinatore del collettivo Gianfranco Federico, a cui prenderanno parte: Architetto Maurizio Sollami; Architetto Agostino Lazzari; Architetto Gianfranco Quattrocchi; Architetto Ilva Hoxhaj; Architetto Demetrio Mauro, l’Assessore Monia Bastianelli e Raffaella Silvestri direttrice dei Musei Civici di Velletri.
Il progetto nasce dalla vittoria del bando europeo Erasmus + KA154, suggellando la fruttuosa collaborazione tra Urban Art Lab e Amaita Intercultura che si protrae già dal 2022.
Il progetto Velletri From Disaster to Rebirth, curato da Urban Art Lab, si propone di dare nuova vita al tessuto urbano della città attraverso un approccio multidisciplinare.
Gli architetti a capo del progetto, Ilva Hoxhaj e Demetrio Mauro hanno individuato nel recupero e nella valorizzazione del centro storico un’opportunità per promuovere l’inclusione sociale, migliorare la vivibilità e stimolare lo sviluppo economico della città.
Il progetto sposa i recenti studi in materia urbanistica legati alla prospettiva di poter dare un nuovo volto ai centri abitati contemporanei, in linea con le esigenze delle persone che lo popolano. Ricordiamo che tutto il Rètina Project nasce come un’opera di riqualificazione territoriale attraverso la sperimentazione d’avanguardia, come sguardo rinnovato e innovatore.
Il focus del gruppo di ricerca è quello di sviluppare un progetto integrato e innovativo per riqualificare parti di città che individuano 6 ambiti d’intervento, tra cui: Piazza Garibaldi, Piazza Cairoli, San Lorenzo, Piazza del Comune, San Martino e San Clemente. Questi luoghi, attualmente in stato di abbandono, rappresentano un’opportunità unica per creare dei nuovi poli socio-culturali che possano rivitalizzare la città e rafforzarne l’identità.
L’obiettivo è di trasformare questi spazi in luoghi di incontro, cultura e aggregazione, ricucendo il tessuto urbano danneggiato dalla Seconda Guerra Mondiale e mai propriamente ricostruito, creando una rete di spazi pubblici che possa migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il progetto prevede, dunque, la realizzazione di una mostra in cui ci sarà un’esposizione degli elaborati grafici redatti. L’allestimento prevede un workshop, svolto il giorno antecedente l’inaugurazione della mostra, in cui il collettivo Urban Art Lab costruirà il percorso espositivo.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 26 novembre 2024 dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 (prenotazione obbligatoria); mentre sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 17:00.
Il biglietto d’ingresso al sito segue il tariffario comunale per cui i gruppi scolastici potranno entrare gratuitamente (solo con prenotazione obbligatoria).
Per info e prenotazioni: 0696158268 (in orario di apertura) oppure museicivicivelletri@gmail.com