A venti anni dalla morte di Tiziano Terzani (giornalista e scrittore) e a ventidue anni dal libro «Lettere contro la guerra» dello stesso, vogliamo rimettere al centro dei nostri pensieri e delle nostre scelte la Pace.
Un incontro per parlare di pace con i libri di Tiziano Terzani, presso il Monastero San Magno a Fondi domenica 10 novembre dalle ore 15,30 alla presenza della famiglia di Tiziano Terzani.
“Ma com’è possibile? Com’è possibile che l’umanità abbia fatto progressi incredibili in qualsiasi campo del sapere, ma ancora non sappia vivere in pace su questo pianeta? Com’è possibile che in ogni ambito si studino teorie e pratiche innovative, mentre la violenza rimane l’unico, arcaico mezzo per risolvere i conflitti fra gruppi, popoli, nazioni? Com’è possibile che manchino sempre le risorse per la salute, l’istruzione, la lotta alla povertà o al cambiamento climatico, mentre i soldi per le armi si trovano sempre, persino nei paesi più disastrati?
Come non smette di ammonirci Papa Francesco, gli unici vincitori di ogni guerra sono i produttori di armamenti. La strada per costruire la pace, ci ricorda Terzani, è la consapevolezza che «la guerra viene usata oggi per la militarizzazione delle nostre società: per produrre nuove armi, per spendere più soldi per la difesa: opponiamoci! Non votiamo per chi appoggia questa politica, controlliamo dove abbiamo messo i nostri risparmi e togliamoli da qualsiasi società che abbia anche lontanamente a che fare con l’industria bellica. Diciamo quello che pensiamo, quello che sentiamo essere vero: ammazzare è, in ogni circostanza, un assassinio“.
È una grande gioia per la nostra Fraternità accogliere per la prima volta la signora Angela Terzani e sua figlia Saskia Terzani, riaccogliere Folco Terzani, compagno del nostro Monastero da anni, fratello e amico prezioso del nostro cammino, per interrogarci ed approfondire il valore più prezioso che ci è stato affidato come umanità, quello della Pace, in questo tempo fragile e complicato.
Un incontro indispensabile, necessario, urgente che vivremo in amicizia con l’associazione culturale «Tutti libri» di Formia.
“L’occasione è di capire una volta per tutte che il mondo è uno, che ogni parte ha il suo senso, che è possibile rimpiazzare la logica della competitività con l’etica della coesistenza, che nessuno ha il monopolio di nulla, che l’idea di una civiltà superiore a un’altra è solo frutto di ignoranza, che l’armonia, come la bellezza, sta nell’equilibrio degli opposti e che l’idea di eliminare uno dei due è semplicemente sacrilega“.