Sono cominciati i lavori di sistemazione del cantiere all’interno del mercato coperto di piazza Metabo. Un intervento previsto nei progetti di PNRR già bandito dalla precedente amministrazione di centro sinistra e che sta vedendo la luce adesso con l’amministrazione di centro destra che, in continuità, ha dato il via libera ai lavori.
Da lunedì una parte dell’area mercatale è stata transennata e ieri gli operari della ditta che si è aggiudicata l’appalto hanno cominciato a smontare le prime piattaforme. Nei prossimi giorni cominceranno i lavori di riqualificazione che prevedono l’abbattimento e il rifacimento del perimetro del mercato.
In tutto 80 giorni di lavoro salvo imprevisti per un importo di poco superiore ai 600 mila euro.
Praticamente la metà del mercato è stata transennata ed interdetta al pubblico ed alcuni operatori spostati all’ingresso principale. Se da una parte gli operatori sono contenti per i lavori di ristrutturazione che verranno realizzati dall’altra lamentano la tempistica scelta dal comune e poco più di un mese dal Natale un periodo nel quale gli operatori del mercato sono più impegnati e la preoccupazione è che i lavori possano far desistere la normale clientela dal venire a fare compere al mercato coperto.
I lavori terminati restituiranno un’area mercato più adeguata agli standard, con zone per la ristorazione per realizzare quindi il vero street food, e la ristrutturazione complessiva di piazza Metabo che sarà più accogliente sia per i cittadini che per gli stessi operatori del mercato.
Ad aggiudicarsi l’appalto la società Max srl con un importo lavori di 698.463 mila euro.