“Ringraziamo per l’accoglienza e l’ospitalità al nostro lavoro, sempre più difficoltoso e complicato. Come abbiamo spiegato anche al consigliere comunale alla partecipazione, intervenuto questa mattina al Corso di Giornalismo, Michele Arganini. Che ha portato anche i saluti della sindaca Francesca Sbardella, anche lei giornalista.” E’ il commento di Massimo Marciano, giornalista e dirigente sindacale dell’Associazione Stampa Romana, a latere del convegno che si è svolto a Frascati.
30 operatori della comunicazione si sono ritrovati alla casa delle associazioni a Cocciano per parlare di un tema molto delicato “Raccontare le migrazioni”.
Una giornata di studio incentrato soprattutto sul rispetto della privacy e della dignità altrui troppo spesso violata da alcuni mezzi di comunicazioni che con troppa leggerezza, anche a livello locale.
Oltre alla lezione tenuta da Massimo Marciano, si sono alternati Daniela Molina, giornalista della rivista Donna in Affari e Luciano Sciurba fotoreporter giornalista del quotidiano il Messaggero. Lezioni interessanti, soprattutto quella di Sciurba sulle immagini, su come non debbano essere pubblicate alcune immagini che violano sia il diritto alla privacy sia la deontologia professionale.
“Siamo stati circa 30 da Roma e provincia, e ci siamo trovati molto bene, alla Casa delle Associazioni di Cocciano. Il tema del Corso Deontologico giornalistico è stato ” Raccontare le Migrazioni”. Basato sul rispetto della privacy e della dignità altrui nella divulgazione di immagini e notizie , regole e disposizioni che molto spesso vengono ignorate, anche a livello locale sul territorio dei Castelli Romani “, hanno commentato i relatori dell’incontro ; Massimo Marciano, giornalista, dirigente sindacale Associazione Stampa Romana, Daniela Molina, giornalista, della rivista Donna in Affari, Luciano Sciurba, fotoreporter, giornalista, del quotidiano Il Messaggero.