l GSE, società promotrice dello sviluppo sostenibile in Italia, ha premiato il Comune di Grottaferrata con il Premio Vivi, un riconoscimento per le città che più si distinguono nell’implementazione delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico.
Il progetto premiato riguarda i lavori di riqualificazione energetica della scuola media Domenico Zampieri di via Vecchia di Marino.
La cronistoria dell’intervento ha inizio nel 2021, con l’affidamento della progettazione e il successivo affidamento dei lavori del primo lotto da parte della precedente Amministrazione comunale.
Proseguendo nel 2022, a firma del Commissario Prefettizio è la richiesta dell’incentivo Conto Termico, al fine di raggiungere la cifra necessaria per la realizzazione dell’intervento. Proseguendo nel 2023, con l’attuale Amministrazione si è proceduto con il progetto esecutivo e il successivo affidamento del secondo lotto dei lavori. L’intervento è stato completato nel 2024.
Nel corso di un evento presso la sede GSE di Roma, il Sindaco Mirko Di Bernardo è intervenuto ricevendo il premio.
“Questo intervento ha visto il susseguirsi di due Amministrazioni comunali e di un Commissario Prefettizio, ma nonostante ciò ha prodotto il risultato più importante, ovvero la riqualificazione energetica di un importante plesso scolastico del nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco Mirko Di Bernardo – Ringrazio GSE per questo riconoscimento. Ringrazio la precedente Amministrazione comunale per aver avviato il progetto e il Commissario Prefettizio per averlo portato avanti. Ringrazio infine gli uffici comunali per il supporto nel completamento dell’intervento da parte della nostra Amministrazione. Un lavoro corale che ha prodotto ottimi risultati a favore di tutto il popolo scolastico della Domenico Zampieri, mentre sono in corso procedure per interventi similari anche in altri plessi di Grottaferrata avviate dalla nostra Amministrazione”.