Nicola Burrini ha ottenuto il 57,66%, battendo così nettamente il candidato del centro-destra Daniele Enrico Maggiore, fermatosi al 42,34%.
Aurelio Lo Fazio al termine dello scrutinio invece ha staccato Stefano Bertollini di quasi 10 punti – 55,25% contro 44,75% – aggiudicandosi così la vittoria.
Ad Anzio e Nettuno una vittoria senza precedenti da parte del centrosinistra. Soprattutto ad Anzio dove Lo Fazio è diventato “mission impossible“.
A loro sono giunti i complimenti della segretaria del PD Elly Schlein: “Complimenti ad Aurelio Lo Fazio e a Nicola Burrini per la loro elezione a sindaco di Anzio e Nettuno. Una bella vittoria che dimostra che l’unità paga e altri due importanti comuni vedono il centrosinistra vincente.” Ha detto la Segretaria del Partito Democratico.
È un risultato storico – ha detto il Sindaco Lo Fazio visibilmente commosso – Usciamo da una situazione molto delicata, il commissariamento ha messo a dura prova il Comune e i cittadini, ora dobbiamo lavorare molto per riportare il Paese al suo splendore e siamo motivati a farlo.” Le prime parole dopo che alcuni attivisti lo hanno portato in trionfo
“Dopo ventisei anni di governo del centrodestra adesso abbiamo una possibilità. Amiamo Anzio e questo sarà il nostro intento: migliorare e cambiare Anzio. Un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno dato fiducia. Abbiamo scritto una pagina di storia, grazie agli elettori per il grande onore che mi hanno dato e a tutta la mia squadra.” Ha aggiunto il neo Sindaco
“Sarò il Sindaco di tutti, tutti i cittadini potranno contare su di me, inizia una nuova fase e tutti i cittadini, anche quelli che hanno scelto il mio competitor e quelli che non sono andati al voto sappiano che potranno contare su di me. Abbiamo davanti un cammino difficile, macchiato dallo scioglimento per mafia. Il programma sarà il faro della nostra attività, la trasparenza e la legalità saranno al primo posto, abbiamo una città che chiede solo di essere amministrata bene, ed è una grande responsabilità”. Ha concluso il primo cittadino della città della fanciulla.
“Bellissima vittoria ad Anzio e Nettuno che, dopo anni bui di malgoverno, malaffare e collusioni con la malavita, tornano ad avere la speranza di poter essere amministrate mettendo al centro il bene della comunità“. Ha dichiara Massimiliano Valeriani, Presidente della Commissione Trasparenza e Consigliere Regionale del PD. “Un risultato così netto nasce la volontà della cittadinanza di vedere una forte discontinuità rispetto al passato e il Partito Democratico e il centrosinistra, con le sue amministratrici e i suoi amministratori, devono essere all’altezza del compito e della fiducia dimostrata dall’elettorato.” ha continuato Valeriani. “La bassa affluenza è un dato che purtroppo non stupisce visto il recente passato politico e amministrativo delle città. Sono sicuro che il nuovo percorso politico scelto con queste elezioni, riporterà le cittadine e i cittadini a credere nella politica” ha concluso Valeriani.
Anche Nicola Burrini è apparso visibilmente emozionato “E’ una emozione enorme, una grande soddisfazione. Devo ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto e hanno creduto in noi. Ci speravamo ed è una grande soddisfazione aver raggiunto questo obiettivo” Ha detto il primo cittadino di Nettuno che ha aggiunto
“Ringrazio i cittadini di Nettuno che mi hanno votato e che hanno scelto il nostro progetto per il futuro della città. Sento addosso un’emozione immensa perché mi è stato concesso l’onore e l’onere di contribuire alla rinascita e alla crescita della città in cui sono nato e vivo con la mia famiglia.” Ha proseguito il Sindaco Burrini che nell’immediatezza della vittoria già volge il pensiero a domani
“Sto già pensando alla squadra che mi aiuterà in questo percorso e da domani mattina saremo operativi con tutte le nostre energie, mie e di chi mi ha sostenuto, per ripartire con il massimo impegno. Nettuno è il nostro progetto più importante, la città che portiamo nel cuore. Non deluderemo la fiducia e le aspettative di chi ha avuto fiducia in noi e al contempo siamo e saremo a disposizione di tutti i cittadini di Nettuno, con l’obiettivo di conquistare la fiducia e chiedere il sostegno e l’impegno di tutti, di chiunque vive a Nettuno e ama questa città” Ha concluso Nicola Burrini.
Anzio e Nettuno cambiano pagina, anzi iniziano un nuovo libro.