Si avvicina la fine dell’anno, con le festività e le scadenze di rito: forse confidando nel fatto che i cittadini sono distratti da questi impegni, il Governo ha pensato bene di inserire nel decreto Milleproroghe lo stralcio delle multe per chi, in piena fase acuta dell’epidemia da Covid-19, non ha rispettato l’obbligo di vaccinarsi.
“Si tratta di un provvedimento inammissibile, controverso anche all’interno della stessa maggioranza di Governo, che di fatto si tradurrebbe nell’annullamento delle multe non ancora pagate. Secondo le stime sono 1,8 milioni gli italiani sanzionati: il Governo rinuncerebbe così a 180 milioni di euro.” Afferma Federconsumatori in una nota.
Un vero e proprio condono, che, insieme a ipotesi di rottamazione e concordato preventivo, delinea una sorta di giubileo laico in cui si potrà ottenere la “grazia” fiscale.
“Quello che ci preoccupa maggiormente, di tale misura, non è tanto la rinuncia in termini economici, quanto la pericolosa e inaccettabile sponda a favore dei No Vax. Annullare le multe, infatti, significa assecondare e in un certo senso sostenere quella parte di contestatori che, in spregio al bene pubblico e alle prescrizioni del Governo, hanno deciso di mettere a rischio la propria salute e quella di tutti i cittadini, soprattutto quelli più fragili.” Prosegue la Federconsumatori
“Si tratta di una deriva pericolosa, che riteniamo inaccettabile, in quanto creerebbe un grave precedete all’insegna dell’indulgenza verso chi, consapevolmente, sceglie di non rispettare le regole. Per questo ci auguriamo che, in corso di conversione del decreto, questa misura sì, sia stralciata. Meglio l’ennesima proroga che una pessima scelta definitiva.” Conclude la nota di Federconsumatori.