Genzano, una gradita visita al Cinema Multisala Cynthianum di viale Mazzini, quella fatta dalla regista e attrice veliterna Lucia Ceracchi, che vive e lavora a Roma, ma quando può , viene spesso ai Castelli Romani a trovare i genitori e il fratello a Velletri ( che gestiscono una azienda agricola e una cantina di vini) ed i suoi amici di sempre come il fotoreporter giornalista Luciano Sciurba.
La regista attrice, impegnata anche in questi giorni su importanti set cinematografici, si è complimentata con i gestori dello storico cinema genzanese, Franco e Lorenzo Consalvi, durante la sua visita con Luciano Sciurba, per la loro professionalità e la passione che mettono da diverse generazioni come famiglia nel loro lavoro di cineasti.
Si è inoltre parlato in maniera molto entusiastica e interessata dell’ultimo lavoro di Lucia Ceracchi, il Film Documentario “Fuori”, che lei stessa ha girato per alcuni anni all’interno di una struttura di riabilitazione psichiatrica a Paliano (Frosinone).
Una pellicola di poco più di un’ora, per parlare delle tematiche molto delicate legate alla schizofrenia e al mondo di “Fuori” che non è affatto aperto ai malati mentali, come a volte si dice.
Questo interessante e in parte anche divertente film, nel mese di Gennaio sarà proiettato anche a Genzano presso il Cinema Cynthianum, alla presenza dei protagonisti del docufilm ( gli stessi ospiti della struttura psichiatrica) e di altri ospiti ed esperti autorevoli di questo delicato settore, seguiranno aggiornamenti per quanto riguarda la data e l’orario esatti dell’evento.