Sarà presentato questa mattina, nella sala Sicurezza del Comune di Formia il progetto Utile, realizzato dalla Formia Rifiuti Zero, Dismeco con il prezioso contributo della Caritas e il supporto dell’amministrazione comunale.
Un progetto che prevede la rigenerazione di elettrodomestici, recuperate grazie alla raccolta differenziata, che saranno donate a dieci famiglie in difficoltà.
Gli elettrodomestici, in questo caso lavatrici, provenienti da dispositivi usati e ripristinati grazie alla collaborazione tra diversi enti e aziende specializzate nel recupero, sono parte di un progetto europeo nel quale è stata inserita FRZ e la città di Formia che è tra le pochissime città italiane ad utilizzare questa modalità, grazie all’intuizione della Miniera Urbana, varata già da oltre un anno e che sta qualificando la città di Forma e la FRZ tra le migliori società italiane.
Un vero balzo in avanti per la FRZ che sempre di più attraverso un lavoro concreto e, oltre alla raccolta e il conferimento dei rifiuti, realizza la circolarità dei RAAE in questo caso, tornando a nuova vita questi elettrodomestici, con una particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione.
Alla consegna delle lavatrici, sarà presidente l’Amministratore di FRZ, Raffaele Rizzo, il sindaco Gianluca Taddeo, l’assessore ai rifiuti Fabio Papa, don Carlo Lembo della Caritas e l’amministratore Delegato di Dismeco Claudio Tedeschi.
Un’iniziativa unica in Europa, che fa parte delle attività connesse al Giubileo 2025, e dimostra come la sinergia tra settore pubblico e privato possa generare un impatto concreto e positivo per la comunità.