Ci sono voluti venti anni, nei quali i cittadini di Velletri per le urgenze e le evenienze, dopo le 22 si dovevano recare ad Albano o in altre città, anche nella Capitale, per la ricerca di un farmaco.
Il problema della farmacia notturna era stato più volte sollevato e sollecitato, anche con mozioni consiliari, nelle precedenti giunte guidate da Fausto Servadio e da Orlando Pocci, ma non si era mai riusciti a concretizzare questo importante servizio per i cittadini.
Ieri sera, il sindaco Ascanio Cascella, insieme al board della Velletri servizi, ha inaugurato il servizio della farmacia notturna.
Sanata così, una necessità che molti cittadini in questi anni avevano più volte richiesto e rinfacciato agli amministratori di turno.
Tanta gente presente al simbolico taglio del nastro, oltre alla presenza di assessori e consiglieri, per sperimentare da vicino questo nuovo servizio.
“Ci hanno detto che siamo dei pazzi ad aprire un servizio di farmacia notturno che è antieconomico, bene siamo sicuramente dei pazzi, ma questo è un impegno che ci siamo presi con i cittadini e che abbiamo mantenuto“, ha detto il Sindaco Ascanio Cascella.
“Destiniamo 12 milioni di euro per i servizi alla persona, e questo è un ulteriore servizio che forniamo ai cittadini. Non ha importanza l’economicità o la convenienza, si tratta di un servizio necessario, per chi come me ha figli piccoli e possono nascere delle urgenze, o per le persone anziane” ha concluso il primo cittadino di Velletri.
Finalmente possiamo dire. Anche perché il servizio sarà coperto da una delle farmacie comunali e se anche fosse in perdita, con la funzionalità e il lavoro delle altre farmacie i costi si possono coprire.
Ma comunque resta un servizio alla collettività ed una amministrazione comunale deve tenere conto anche di questi servizi, pur sapendo che non saranno economicamente vantaggiosi.
Un servizio che sarà utile, però, a tante famiglie non solo veliterne, ma anche dei comuni vicini come Cisterna, Lariano, Artena, Cori, Giulianello che di sicuro approfitteranno di questa opportunità.
Così come potrà tornare utile a chi si reca in Pronto Soccorso e in piena notte potrà prendere i medicinali prescritti.
Il servizio è già attivo nella farmacia comunale numero 2 nella zona del centro commerciale La Passeggiata, in via Ugo La Malfa. Per rendere possibile questo servizio, sono state coinvolte 14 persone, tutte assunte, tra farmacisti, commessi e magazzinieri, di cui 9 faranno i turni notturni.
Presenti all’inaugurazione, altri farmacisti di farmacie private in uno spirito di collaborazione. Il servizio sarà aperto a tutti fino alle 22. Dopo questo orario e fino alle 8 del mattino, un farmacista sarà disposizione dei cittadini per le richieste e le evenienze del caso.