Al suo posto una piazza
E’ stato lì nel mezzo del centro per decenni, croce e delizia degli amministratori che si sono susseguiti, simbolo di degrado di una città. Ma tutto questo sta per finire.
Il sindaco di Grottaferrata ha annunciato il via libera all’abbattimento dell’ex Mercato Coperto.
“Nel mese di aprile prenderanno il via i lavori di demolizione dell’ex Mercato Coperto. Un intervento atteso da decenni, che trasformerà un luogo simbolo di abbandono e degrado nel pieno centro cittadino in un nuovo spazio pubblico.
Al suo posto, infatti, sorgerà una piazza con sala polifunzionale sotterranea, dedicata ad attività culturali e istituzionali. Un progetto che verrà realizzato grazie ai fondi del PNRR.” Così in una nota il sindaco Di Bernardo.
Il primo cittadino smorza i toni delle polemiche e rassicura i cittadini visto che nella struttura è presente l’amianto, materiale particolarmente dannoso alla salute delle persone.
“Nessun rischio per i cittadini residenti nel corso dei lavori di bonifica. L’amianto presente nella copertura dell’immobile verrà rimosso, come prevede la norma, da un’impresa altamente specializzata, in possesso dei requisiti di legge valutati dall’ASL competente, che opererà garantendo la totale sicurezza dei cittadini, specie di chi abita nelle vicinanze.
“La salute dei cittadini è una priorità assoluta per l’Amministrazione Di Bernardo. L’immobile ex Mercato Coperto, che da decenni giace abbandonato, è ora in procinto di essere completamente smantellato. Si tratta di un punto di arrivo, – afferma il sindaco – preceduto dal passaggio alla fase esecutiva del progetto, da importanti interventi di rilevazione, analisi e verifica dello stato dell’immobile, dalla predisposizione del piano di bonifica, dall’adempimento rigoroso di quanto stabilito dalla legge in tutti i passaggi tecnici, seguendo i tempi e le modalità previste.
Un lavoro scrupoloso e attento durato mesi, per il quale l’amministrazione ringrazia gli uffici comunali, le ditte e i progettisti per la professionalità e l’impegno profuso.
L’ex Mercato Coperto, una macchia nel centro storico della nostra amata città, farà spazio a un’area che avrà un grande valore sociale e che ridarà respiro a tutto il quadrante”.
Il sindaco ha poi voluto soffermarsi sul ruolo dei cittadini nella vita cittadina “L’amministrazione ringrazia quei cittadini che, animati da senso civico e da spirito di partecipazione alla cosa pubblica, monitorano con puntualità l’attività amministrativa, in maniera critica e costruttiva”