Una biblioteca comunale piena di giovani, di lettori e di libri quella di Velletri, che si trova all’interno della Casa delle Culture in piazza Trento e Trieste.
Forse troppi, però. Eh sì, perché gli spazi a disposizione non sono sufficienti ad ospitare né gli uni e né gli altri.
La mancanza di spazio è diventata cronica e da tempo la Biblioteca della cittadina dei Castelli Romani non ha spazio per nuovi volumi ed è costretta a rinunciare alle donazioni, anche di volumi di pregio, da parte dei privati, visto che gli scaffali sono ormai strapieni.
Va anche ricordato come nei locali adibiti a biblioteca nella Casa delle Culture sono presenti solo i volumi del fondo moderno, mentre i volumi del Fondo Antico, preziosi e vecchi di secoli, sono accatastati nei vecchi locali situati in una traversa di via del Comune.
Ma lo spazio è insufficiente non solo per i libri, ma anche per gli utenti. Al momento il numero massimo che può accedere in Biblioteca è tra i 90 e 100, ma sono molti di più i giovani che vi si recano per studiare o confrontarsi con i propri colleghi, soprattutto in prossimità delle sessioni di esami universitari.
Occorrono quindi nuovi spazi e per la verità questi spazi ci sarebbero.
La Biblioteca comunale occupa, infatti, la metà del secondo piano dell’edificio, l’altra metà è stata lasciata libera dall’Accademia delle Belle Arti, la cui sede a Velletri è stata purtroppo cancellata, e i locali dal giugno scorso, sono tornati nella disponibilità del Comune e da allora sono vuoti.
La Biblioteca Comunale ha chiesto di utilizzare quegli spazi, ottenendo però il diniego del Sindaco Ascanio Cascella. Quegli spazi sarebbero destinati ad altro.
A cosa al momento non è dato sapere, c’è anche chi parla di associazioni professionali di categoria, ma al riguardo non si ha alcuna conferma.
Va detto, comunque, che in Consiglio Comunale maggioranza e opposizione avevano trovato un accordo per adibire quei locali a sede dello sportello di Disco Lazio che sarebbe stato aperto a Velletri, ma poi lo sportello è stato aperto in altri locali, quelli di Villa Bernabei e di conseguenza metà secondo piano della Casa delle Culture è attualmente vuota.
Gli ampi spazi inutilizzati potrebbero davvero dar lustro e nuove potenzialità alla Biblioteca Comunale di Velletri, che ne avrebbe vitale bisogno ed alla quale è rimasto solo di sperare in un miracolo, quello che riprendano al più presto i lavori per la struttura nel cosiddetto “Giardino d’Inverno”, dove potrebbe essere realizzata almeno una sala lettura.
Lavori però ormai fermi da quattro anni e per i quali al momento nulla sembra muoversi.