Oltre alla interrogazione sulla gestione del bosco di Velletri, in consiglio si tratterà anche un altro punto presentato dai consiglieri Giulia Ciafrei (Noi Domani) e Sergio Andreozzi (vedi-sinistra, beni comuni) sulla esclusione dai poteri commissariali della possibilità di autorizzare nuovi inceneritori.
Questa mozione, in queste, settimane viene presentata in tutti i comuni che si dono dichiarati contro alla realizzazione del mega impianto di Santa Palomba.
Qualche giorno fa è stata votata dal comune di Genzano di Roma, oggi toccherà al comune di Velletri.
Da notare che la mozione non è stata firmata dal PD veliterno, e pochi giorni fa il sindaco Cascella ha rotto gli indugi e si è dichiarato contrario all’inceneritore.
Questa mozione potrebbe essere il primo atto concreto del sindaco Cascella, sostenendola avrebbe modo di dare seguito alle dichiarazioni.
Per contro Noi Domani e Verdì-sinistra, beni comuni hanno già preso parte ad alcune iniziative e si stanno facendo portavoci, sul territorio, dei comitati e delle amministrazioni che sono contrari al progetto che in questi giorni ha visto anche l’intervento della Magistratura, la quale sta indagando sulla compravendita dei terreni dove dovrebbe sorgere l’inceneritore tanto voluto dal sindaco Gualtieri per risolvere il problema dei rifiuti della Capitale.