Venerdì pomeriggio si apre una interessante e stimolante mostra ad Albano, presso Palazzo Savelli nella sala del Protocollo. “LIUTHERY” armonie a colori
Il progetto “Liuthery” nasce da un’idea del liutaio Gianfranco Roffi, ebanista con esperienza pluriennale in tutti e cinque i continenti. Dal 2010 si dedica alla realizzazione di strumenti a corda. Nel 2022, rientrato in Italia, fonda una bottega di liuteria a Velletri, che diventa subito un luogo d’incontro per artisti, musicisti e intellettuali della città.
Nel 2023, insieme all’artista Roberto Pruneddu, crea il primo strumento decorato, dando inizio alla collezione. L’intento è quello di ideare una serie di opere d’arte, seguendo “l’antica tradizione artigiana della liuteria cremonese”, nella quale si producono strumenti ad arco, come violini, viole, violoncelli e contrabbassi.
La cultura dei “saperi e saper fare liutaio della tradizione cremonese” è stata inclusa nel 2012 nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO.
Questa poetica contaminazione ha dato vita a veri e propri oggetti d’arte, ciascuno unico nel suo genere, in cui la tradizione costruttiva, l’eleganza dei legni pregiati e le interpretazioni artistiche si intrecciano in un linguaggio nuovo, capace di parlare a tutti i sensi.
Uno strumento musicale non è solo un mezzo per produrre suoni, ma una creazione da vivere: il profumo delle sue essenze lignee, le vibrazioni che genera e le armonie cromatiche che lo avvolgono diventano parte di un’esperienza sensoriale completa, in cui ogni elemento dialoga in perfetta armonia.
Fino a oggi, al progetto hanno partecipato: Francesca Cammarota, Alessandra Cerini, Daniele Cedroni, Graziano Leoni, Claudio Marini, The Niro, Roberto Pruneddu, Simone Piccioni, Gianfranco Roffi, Luca Rondoni, Alessia Severi, Laura Travanti.
La collezione è in continua evoluzione e segue i tempi di realizzazione del liutaio.
Curatore della mostra è Luca Rondoni, affermato artista e critico d’arte. La mostra Liuthery è inserita all’interno del Festival Letterario “Albano in Libro” organizzato nell’ambito del Patto Locale per la Lettura ed è promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Città di Albano Laziale.