La cultura e la storia del territorio pontino tornano protagoniste all’interno del Gastronomica Festival del Gusto 2024, con la presentazione del libro “Nel paese dei Briganti”, dell’Abate Henry Calhiat, tradotto e curato dal giornalista Piergiacomo Sottoriva.
L’appuntamento si è svolto presso il ristorante “La Capannina” di Terracina. E’ stata un’occasione speciale per fare un viaggio nella Terracina di fine Ottocento e nelle storie dei briganti che animavano i territori pontini e lepini.
Due giovani francesi, appassionati di cultura popolare, decisero di trascorrere tre mesi in queste terre, documentando tradizioni, usanze e racconti di vita quotidiana. Quello che ne è uscito è un racconto affascinante che mescola le atmosfere tranquille del vivere in paese con le storie di avventura e mistero legate ai briganti locali.
A parlare dell’iniziativa è stato Quirino Briganti, Presidente della Compagnia dei Lepini, che ha affermato: “Questa è un’altra tappa importante per far conoscere la storia e l’anima del nostro territorio. La storia dei briganti, intrecciata con la quotidianità dell’epoca, ci ricorda quanto la nostra cultura locale sia ricca di fascino e tradizioni.“
A tutti i presenti è stata regalata una copia del libro, momento conclusivo di una serata dedicata alla storia, alla cultura e alle tradizioni di un’epoca lontana, ma che ancora oggi ha tanto da raccontare.